Larebbi
  • Larebbi
  • 56.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Buongiorno a tutti,
devo certificare un immobile sfitto da diversi anni, dove manca la manutenzione da altrettanto tempo. Esiste una caldaia, che però non viene revisionata da almeno 5 anni e della quale si è perso il libretto e qualsiasi altro riferimento, mentre mancano praticamente tutti i terminali di emissione, rendendo di fatto inutilizzabile l'impianto.
Come mi devo comportare? Ignorare l'esistenza della caldaia non mi sembra corretto, ma di contro non saprei come descriverla, anche perchè di fatto non è utilizzabile. Qualcuno mi può dare una mano per favore?
Grazie a tutti e buon lavoro!
garcangeli
9 anni fa
Controlla prima di tutto la legislazione regionale.

Ad ogni modo io propenderei per considerare nell'uso standard anche una normale manutenzione.

Quindi considererei l'impianto come se manutenuto.

C'è un altro ordine di problema, segnalato se non sbaglio tempo fa da borgo1971, ma mi pare ancora senza soluzione...
essendo ormai passato il 31/12 dell'anno successivo alla scadenza della manutenzione che faccio? Emetto un APE già scaduto?

Io propenderei per una lettura diversa... lo emetterei con scadenza al 31/12 dell'anno prox se permane l'assenza della manutenzione, indicando nelle note che vale invece 10 anni dall'emissione se entro l'anno prox viene fatta, come pure le successive.

Larebbi
  • Larebbi
  • 56.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Grazie mille per la risposta, che mi aiuta a capire innanzi tutto come gestire l'immissione dei dati del generatore. Se capisco bene, quindi, il suggerimento è quello di procedere come se l'impianto fosse funzionante immettendo i relativi dati e poi specificando in nota che manca la manutenzione ed eventualmente limitando la validità dell'attestato.
PEr quel che riguarda il sistema di emissione invece come mi consigliate di comportarmi? L'edificio era riscaldato tramite radiatori che però sono stati portati via dal vecchio affittuario insieme all'arredo! 😲 😲 😲 😲 se ne vedono di tutti i colori...
Posso ipotizzare, dalla macchia che hanno lasciato sul muro, che si trattasse di normali radiatori a colonna; le strade possibili mi sembrano due: 1) ipotizzare un sistema impiantistico con radiatori come quelli che posso presumere fossero installati e poi segnalare in nota che non sono presenti (ma è corretto?) oppure 2) non immettere niente nella pagina del sistema di emissione, anche se non so se a questo punto il software mi permette di proseguire...che mi consigliate di fare?
Grazie ancora a tutti
garcangeli
9 anni fa
Un conto è: presente ma non manutenuto, altro è l'immaginazione. Se non c'è non c'è....
Puoi non mettere nulla in emissione, non è bloccante, avrai 1 come rendimento emissione.
Per me però non hai impianto... quindi metterei un generatore fittizio elettrico.
Larebbi
  • Larebbi
  • 56.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Grazie mille, era il dubbio che mi ponevo pure io, perchè al di là del discorso manutenzione in effetti l'impianto è menomato e non può funzionare così com'è.
grazie ancora per avermi chiarito i dubbi!