Ingio
  • Ingio
  • 81.2% (Onorato)
  • Classe F Creatore della discussione
9 anni fa
Buonasera a tutti,

ho un pò di dubbi su come procedere nella redazione dell'APE relativo ad un negozio (E.5) che fa parte di un centro commerciale.
Il negozio ha una superficie utile di 163 m2 ed un volume netto di 754 m3. Le dispersioni degli elementi opachi riguardano una sola parete esterna ed il pavimento che da verso i garage del centro commerciale. Gli altri elementi opachi e traparenti (vetrine) confinano con ambienti riscaldati.
Il centro commerciale viene alimentato da due caldaie a basamento della potenza complessiva di 450 KW. Nel negozio è presente un unità Ternoventilante TS a basso profilo della Felsinia (http://www.tcf.it/products/series/ts-basso-profilo) con una portata di aria da 3500 m3/h da cui si dirama un unica condotta metallica in cui si innestano 6 aerotermi per l'immissione dell'aria nell'ambiente.

Ho considerato, come da post precedentemente discussi, il solo negozio (senza considerare la ripartizione millesimale) e nella maschera degli impianti ho inserito:

Nuovo edificio:

- nella sezione generatore il metodo dei rendimenti precalcolati inserendo le due caldaie a basamento.
- distribuzione ? devo inserire la distribuzione centralizzata dei tubi che arrivano all'unità termoventilante?

Nuova zona:

-Inserisco emissione bocchette aria calda (aerotermi).
-La regolazione considero solo di zona
-la distribuzione della condotta metallica la considero nella distribuzione aeraulica ?

Non sono sicuro se sto facendo bene e mi scuso anticipatamente se ho descritto la mia situazione in modo poco chiaro.

Ingio
  • Ingio
  • 81.2% (Onorato)
  • Classe F Creatore della discussione
9 anni fa
Scusate se insisto ancora su questo tema a me un pò ostico. Ho cercato di risolvere il mio problema ma mi trovo ancora in difficoltà. I miei dubbi sono:

1-Noto che inserendo i dati nella distribuzione aeraulica non mi fornisce nessun dato a livello di rendimento di distribuzione ( o meglio lo pone = 1)

2-Come faccio ad inserire le potenze dell'unità Ternoventilante TS? Il fabbisogno di energia elettrica per la distribuzione con elettroventilatori si inserisce in distribuzione ( e quindi o per impianto centralizzato o autonomo).

Sbaglio qualcosa? Non riesco a venirne fuori.