No... non è che mi hanno chiesto solo di verificare che il Rendimento medio stagionale, mi hanno detto che posso presentare la L10 oggi.
Da qui la discussione in merito alla presentazione odierna delle relazione L10. Dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia) in particolare nel c.5bis art. 25 del DPR380/01:
5-bis. Ove l'interessato non proponga domanda ai sensi del comma 1, fermo restando l'obbligo di presentazione della documentazione di cui al comma 3, lettere a), b) e d), del presente articolo, e all'articolo 5, comma 3, lettera a), presenta la dichiarazione del direttore dei lavori o, qualora non nominato, di un professionista abilitato, con la quale si attesta la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità, corredata dalla seguente documentazione:
...
b) dichiarazione dell'impresa installatrice che attesta la conformità degli impianti installati
negli edifici alle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico valutate
secondo la normativa vigente.
Sembra chiaro che occorre valutare secondo la normativa vigente. Ma se il tutto è antecedente alla normativa vigente, o parte di essa, come si esce da questa situazione?
Chiedo allora cosa devo valutare... (appartamento del 1994):
- Rendimento medio stagionale dell'impianto di riscaldamento ngms sia superiore al ngms limite;
- termoregolazione;
- Epeinv
- Epi
- Fonti rinnovabili > non ci sono fonti rinnovabili
cos'altro?
Altra considerazione...
Se oggi si installasse in un vecchio appartamento (anche anni 70/80/90), con le relative tramittanze tipiche dell'epoca, un nuovo impianto termico, cosa occorrerebbe verificare nella L10? (la situazione non è dissimile...)
Modificato dall'utente
9 anni fa
|
Motivo: Non specificato