lorenzocarobbi
17 anni fa

    Ho rilevato che in un calcolo con MCImpianto 1.52 ma anche nell'ultima versione 1.55, utilizzando due generatori di calore i valori energetici risultanti (Qp, Qaux, Qu, ecc,) per il secondo generatore non vengono calcolati e tutte le colonne della finestra "Riepilogo verifiche" - "Riepilogo generatori", per il solo secondo generatore, risultano tutte con valore 0.


E' possibile avere una spiegazione di tale comportamento?


Grazie


Lorenzo Carobbi

albertop
17 anni fa

Il secondo generatore ha tutti i valori a zero perchè ... non funziona mai.


La procedura prevede che i generatori siano in serie fra di loro (o in cascata come si vogliono chiamare): il secondo generatore interviene solamente quando il primo non riesce a soddisfare le richieste dell'impianto (lo stesso per i successivi). Se la potenza (attenzione, stiamo parlando di energia e non di potenza di picco) del primo generatore è sufficiente, il secondo avrà tutti i dati a zero.


Se i generatori sono in parallelo (ovvero con funzionamento contemporaneo) è necessario creare un "gruppo di generazione" sommando le potenze dei generatori.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
lorenzocarobbi
17 anni fa

    Ringrazio per la come sempre prontissima risposta


Saluti


Lorenzo Carobbi