Buongiorno
premetto che sono al secondo giorno di utilizzo del software. Sono un architetto giovane a presa con la sua prima APE, ma spero che questo non sia generatore di problemi.
Nello specifico e nello studio del manuale/potenzialità del programma stavo provando passo passo le varie funzionalità. Nel momento in cui mi sono imbattuto nella scheda dei componenti della Pagina Iniziale, in cui è possibile creare ad esempio un elemento opaco verticale, ho provato via via a creare pareti, finestre ecc, definendo via via la stratigrafia necessaria utilizzando il comodo strumento dei materiali che via via trascinavo in Drag and Drop.
Ora, fin qui tutto bene, se non fosse che da venerdì in maniera interrotta (per tutto il week end) sto cercando di capire come utilizzare direttamente gli elementi dell'Abaco UNI/TR 11552, presente sempre nella finestra strumenti, sottogruppo materiali. Il mio "desiderio" era di passare meno ore a definire componenti per stratigrafie e sperare che ci fosse un "pacchetto" di elementi già stratigrafati, parlando un po' "per intendersi".
Mi è stato detto via mail di inserirli nei corpi scambianti, ma mi chiedo se questa operazione sia possibile e dove precisamente.
Ho provato a farlo nella sezione "fabbircato" ma senza esiti.
Ora, le mie domande sono 2
1) si può utilizzare l'abaco per definire con facilità i diversi gruppi di componenti già straigrafati? O è necessario crearlo manualmente?
2) Se è possibile ad esempio definire una parete esterna isolata, per quale motivo in fase di definizione iniziale dovrei costruire componente per componente i miei elementi opachi verticali ecc?
Ringrazio per la disponibilità. Ho letto in altre discussioni delle perplessità/diatribe su eventuali difficoltà tra utenti gratuiti/richieste di velocità ecc, non senza una certa arroganza. Collaboro anch'ìo con case di software e so quanto lavoro c'è dietro e lo capisco. Se può essere utile io sto valutando di comprare anche la versione PRO, ma vorrei prima capire se generalmente riesco ad arrivare ad un utilizzo veloce, in un primo momento inventandomi dei parametri per poi inserirli con più calma. E se non si può usare agevolmente l'abaco per me è un problema pensare che si possa redigere in maniera efficace un APE. Ma sono sicuro che sono io a non considerare determinati aspetti.
Vi ringrazio e vi auguro un buon lavoro.
Saluti