Ciao Ragazzi, mi presento, mi chiamo Michele e mi sono iscritto da poco nel forum.
Vi chiedo quindi di non bacchettarmi subito in quanto è probabile che dirò diverse fesserie dato che ha da poco che mi stò cementando in questo settore.
Tuttavia, da Venerdì sera, mi trovo in difficoltà per la determinazione della Trasmittanza Termica Lineica relativa ai Ponti Termici (da inserire su MC11300 V.2). In particolare per il caso che stò analizzando di un edificio esistente in muratura (realizzato in pietra calcarea) aventi pareti da 65 cm.
Premesso che ho consultato le UNI EN ISO 14683 le quali danno i valori delle Trasmittanze T.L. nei vari casi (per es. nel caso C4 psi=0,10 W/mK), ma questi se non ho capito male sono dei valori relativi a particolari condizioni (parete 0,30m con determinati valori di trasmittanza e resistenza).
A questo punto, leggendo nel Forum ho scoperto che esiste un programma "gratuito" che permette di calcolare i valori di Trasmittanza Termica Lineare (KOBRA) nei vari casi di Ponti Termici, quindi, dopo diversi tentativi, sono riuscito ad istallarlo e a modellare un ponte Termico - tipo C4.
Inserendo i parametri:
Ti=20°,
Te= 10°
hi=8 (R=0,125 m^2K/W)
he=25 (R=0,04m^2K/W)
e come stratigrafia,
- malta con conducibilità 0,90 W/mk
- pietra calcarea (kalkstenn) con conducibilità 2,30 W/mk
e assegnando la mia geometria, procedendo con l'analisi, trovo un valore di Tramisttanza Termica Lineica interna = 0,57 W/mk ed esterna =-2,29 W/mk.
A questo punto, mi chiedo se è veritiero un dato valore, in quanto confrontando il risultato ottenuto con il risultato ricavato per via tabellare = 0,15 W/mk (che mi fornisce i valori di T.T.L. per uno stessa tipologia di ponte ma per uno spessore di muratura 0,35o la differenza di spessore è tale da comportare questa discordanza di risultato?
Messaggio originale di Michele76: