bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
9 anni fa
Buonasera a tutti, vi pongo un quesito per togliermi questo dubbio.

In fabbricato -> ambiente -> trasmissione, inserisco tutte le mie superfici disperdenti con i loro orientamenti, dimensioni ecc... Poi, per le pareti in particolare ma potrebbe essere fatto per qualunque elemento, utilizzando il tasto inserisci riga in sottrazione vado, mantenendo orientamenti dell'elemento madre, a definire finestre cassonetti ecc..

1) Che senso ha nelle scelte possibili fra gli elementi in sottrazione quella relativa ai ponti termici dato che vengono considerati lineari e non superficiali? (so che poi si moltiplica UxA e PsixL e le grandezze si uniformano)

2) Io di solito definisco i ponti termici con righe madre a parte e non capisco il senso di dare un orientamento ai ponti termici visto che poi comporta l'inserimento di molte righe per le varie tipologie di ponte termico per ogni orientamento.

Riuscite a chiarirmi come è meglio procedere per l'inserimento dei ponti termici e che senso hanno le scelte del programma e in caso che influenza hanno sui risultati?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie mille


mara888sp
9 anni fa
Il risultato finale è lo stesso, sia che li metti in sottrazione, sia che li li metti per conto loro.
Try to believe.

"Agganciarli" a una parete può essere una specie di "aiuto visivo" in più per controllare se li hai messi tutti e con le misure giuste.

Tipo se ho 4 muri in croce è difficile che mi dimentico i ponti e li metto per conto loro in righe consecutive all'inizio, in mezzo o dopo le pareti.
Ma se comincio ad avere geometrie complesse, serve un metodo "sistematico": agganciandoli alle pareti non me li perdo per strada.


Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
9 anni fa
Ok quindi è come immaginavo. Grazie mille per la disponibilità e immediatezza.

Ti chiedo anche un'ultima cosa, l'orientamento nell'inserimento dei ponti termici serve a qualcosa o no? Lo chiedo perchè mi capita di dover inserire magari lo stesso ponte termico per più volte cambiandone solo l'orientamento invece di inserirlo una sola volta con la lunghezza complessiva.

Attendo buone nuove 😁

Grazie mille
albertop
9 anni fa
Non so se sia "buona nuova" ma l'esposizione nel P.T. non serve a nulla. Viene gestita nel software solo per questione di ordine,
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
9 anni fa
Ah ah 😁 si in effetti le cose buone sono ben altre 😂

Ok allora è come immaginavo, grazie mille anche perchè così si riesce a sveltire maggiormente l'inserimento dati.

Un'ultima cosa visto che siamo in tema ponti termici, è prevista una data indicativa per l'implementazione dell'abaco Cened come ho letto in altro post?

Ti do anche una soffiata sentita ad un corso di aggiornamento, un'altra software house molto "logical" inserirà oltre all'abaco cened anche quello francese, il famoso "Catalogue des ponts thermiques" che copre altre casistiche e tipologie per avere un sistema più completo, magari potreste farci un pensiero che dici?

Ad ogni modo ottimo software e complimenti per tutto.

Grazie