Salve, è la prima volta che intervengo su questo forum.
Vorrei porre l'attenzione su un argomento che credo ciascun certificatore almeno una volta si sia trovato a dover affrontare, ovvero quello del rischio di accertamenti sugli APE registrati.
La prima domanda che pongo è se qualcuno, anche per conoscenza, ha avuto esperienze relative a controlli, magari anche con sopralluoghi e successive sanzioni da parte degli enti preposti; qui in Lombardia, se non sbaglio, la competenza degli accertamenti attualmente è di ARPA.
Ho provato a fare un pò di ricerche sul web ma ho trovato poche discussioni a riguardo e non capisco, statisticamente, quanto sia probabile ricorrere in accertamenti, ovviamente ricadendo nei fattori di rischio della DGR 2554/2011.
Riguardo gli stessi fattori, vorrei una delucidazione sul C: EPH lievemente inferiore al minimo previsto per la classe energetica immediatamente inferiore a quella di appartenenza.
Preciso che ho fatto copia-incolla dal testo ufficiale della normativa e, magari sarò tonto io, questa frase fatico ad interpretarla.