MICHELA
  • MICHELA
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
buonasera a tt
sto provando la nuova versione di mc.
ape x singolo appartamento in condominio esistente, realizzato nel 2003 ma senza L10 a disposizione. ho una relazione tecnica descrittiva dei materiali, x cui ho ricostruito i pacchetti usando i valori delle norme, in assenza di valori lamda.
per i dati impianti ho usato schede tecniche dei produttori.
per il calcolo dei pt ho utilizzato abaco cened trovando lamba equivalente delle murature, U* come rapporto Upil/Uparete e Utrave/Uparete e applicando le formule dei nodi simili, verificando poi che i valori rispettano i parametri richiesti.
vorrei avere conferma.. abaco cened è valido?
ma ho un grosso problema:
nella rielaborazione finale, il programma nn mi da i valori relativi al raffrescamento, lasciando a zero epe invol , cosi' come sono a zero i dati x raffrescamento (inseriti i dati x climatizzazione estiva con pompa calore e 2 split).
sono 2 gg che provo e riprovo, ma niente da fare!! 🤬
potete aiutarmi?
sono tentata di usare la versione precedente.... se il calcolo dei pt così come eseguito è corretto....

drclock
10 anni fa
ho un problema simile...
ma essendo inesperto forse dimentico di inserire qualche dato.

In un appartamento privo di impianti (sia raffrescamento che riscaldamento) riesco ad ottenere tutti gli indici tranne l'Epe, invol.
Per il riscaldamento ho simulato un generatore elettrico di potenza 0 come ho letto più volte qui, per il raffrescamento come ci si deve comportare per ottenere il fabbisogno?