tagio
  • tagio
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
17 anni fa

Devo fare un progetto per un ampliamento di un negozio. Le vetrine esistenti sono realizzate con un'unica lastra antisfondamento, senza intercapedine d'aria.


Mettendo i dati nel programma cambiando l'emissivita'  termica della lastra la trasmittanza del componente trasparente rimane invariata.


Ho guardato le norme UNI10077-1 per vedere se deve essere cosi, ma ho ancora diversi dubbi.


Potete darmi un chiarimento sul calcolo della trasmittanza della vetrina.


 

albertop
17 anni fa

Si, è vero ... Nessuno se ne era mai accorto ma la normativa 10077 utilizza l'emissività per calcolare la resistenza termica dell'intercapedine.


No intercapedine, no party!!!


A parte le battute idiote ... Pensandoci bene forse non conviene utilizzare la 10077 per calcolare la trasmittanza di una vetrina. Perchè non rivolgersi direttamente al produttore del vetro? Magari lui conosce meglio l'argomento (non credo che questi vetri così grandi - magari antisfondamento - vengano realizzati dalle vetrerie artigianali sottocasa). In ogni caso non avrei idea di cosa fare. La 10077 è nata come calcolo (oltretutto, semplificato) di finestre per uso civile.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
tagio
  • tagio
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
17 anni fa

Seguio il tuo consiglio


Grazie                    Elio