Geo90
  • Geo90
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
9 anni fa
Buongiorno,
per un alloggio con A.P.E. a cui successivamente è stato variato il subalterno, ma le sue prestazioni energetiche sono rimaste invariate, si deve rifare l'A.P.E. con gli estremi catastali aggiornati?
Grazie
mara888sp
9 anni fa
Forse è meglio chiederlo direttamente alla Regione .
E' una cosa burocratica più che di calcolo...
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
geom.ramundo
9 anni fa
è capitato anche a me,
a livello di regione (toscana) non ho chiesto
al livello pratico, era per una compravendita, il notaio ha fatto una precisazione in atto che "pur essendo cambiato il sub, le modifiche sono tali tali da non influenzare le prestazioni energetiche"
al livello di regione (in Toscana si spedisce il solo pdf) per me ed altri colleghi, non sarebbe necessario redarre nuovamente l'ape, anche perchè se non sono state realizzate modiche ad impianti e/o involcro rimane sempre valido il precedente.
sarebbe assurdo (preciso: da noi non esiste una banca dati regionale in cui censire l'immobile oggetto di APE) redarre un nuovo APE per la sola modifica dei dati catastali.
magari in altre regioni è possibile andare a modificare i soli dati catastali, ma giustamente come detto da Mara sarebbe meglio sentire in regione
Geom.Melone
9 anni fa
Io mi ci son scornato un un Notaio per questo motivo...in, Reg. Piemonte e in Lombardia, in un caso la dichiarazione di cui sopra la voluta redatta da me certificatore, in un altro caso, ho ripagato i tributi regionali inviando un ape con i dati aggiornati, e mi son fatto pagare quantomeno le spese e il tempo perso.
Saluti
Toppler
  • Toppler
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
9 anni fa
Io invece ad un notaio ho allegato la visura catastale estesa con le variazioni avvenute.
Ha detto niente...