mi sono accorto che se cambio la giacitura di una finestra tre Verticale Esterna e Verticale Interna la trasmittanza non cambia...
Questa cosa preoccupa; fatto un veloce controllo con 2 sw (MC + other): questa cosa a me non capita; perchè capita a te?
Certo non cambia perchè cambiando la giacitura non cambiano le resistenze superficiali ... La tabella 2 della 10077 non prevede distinzioni tra interno ed esterno ma solo tra orizzontale e verticale.
Credo che gli scambi superficiali verso l'esterno non cambiano al cambiare dell'esposizione (la parte convettiva non ha una direzione prevalente, la parte conduttiva è costante) ma gli scambi superficiali verso l'interno (qualsiasi lato sia) innanzitutto hanno una parte convettiva inferiore (ma costante per ciascuna faccia inerna), e cambiano nella giacitura orizzontale/verticale (perchè cambia assolutamente l'incidenza della direzione del flusso, che nel caso di interni è convezione naturale verticale basso-alto).
In sintesi: quella tabella non indica che le Rs cambiano se una faccia è esterna o interna? A maggior esempio del fatto che nelle mie simulazioni le Rsi cambiano al modificare della giacitura (VE/VI)?