Ciao Alberto!
In effetti non mi ero posto il problema di essermi reso incomprensibile, quindi mi dispiace...
provo a chiarire le cose perchè tutt'ora non so come procedere in maniera corretta:
- il mio appartamento è quello centrale di una trifamiliare... è da certificare (APE o AQE) e, analogamente ai due confinanti, disposto su 2 piani con vano scala privato interno (il classico zona giorno al PT e zona notte al PP) ed un unico impianto a pannelli radianti con 2 collettori, uno per piano, alimentati da una unica caldaia a condensazione, tutte le stanze sono riscaldate;
a questo punto ho capito che il mio sistema avrà 1 edificio con 1 sola zona termica (il mio appartamento) composta da 1 unico ambiente (l'insieme dei vani dei due piani), quindi i dubbi sono:
1) il volume da inserire nella scheda edificio è quello lordo del mio appartamento delimitato dai muri esterni, da metà di quelli in confine, dal lato esterno del solaio contro terra e dall'estradosso del controsoffitto al PP?? oppure è il volume lordo dell'intera trifamiliare?? Se la risposta giusta è la prima, tale volume coincide con quello da inserire nella scheda zona termica??
2) l'area netta da inserire nella scheda ambiente è la somma delle superfici nette di tutti i vani di entrambi i piani? devo includere anche le "impronte" dei muri interni (tramezze e rompitratta)?? inoltre coincide con la superficie utile di pavimento da inserire negli apporti termici interni o no??
3) se l'area netta è quella descritta, l'altezza netta è quella media dei due piani (PT = 2.90 m, PP = 2.70 m, altezza netta = (2.90+2.70)/2=2.80 m)??
4) per quanto riguarda i decimali non so cosa dirti, HO LA VERSIONE 1.62 e nel campo area netta della scheda ambiente non mi permette di inserire alcun numero decimale (ad es. 5.50*4.50=24.75 mq... non riesco nè ad inserire direttamente nella casella di destra il 24.75 nè la moltiplicazione 5.50*4.50 nella casella/riga di sinistra, mi dà ERRORE DI SINTASSI: 5.50).
Spero di essere stato più chiaro, eventualmente per il punto 4) posso mandarti una e-mail privata con gli screenshot del problema.
Grazie ancora,
Riccardo