chiedo cortesemente chiarimenti in merito a questi due punti:
"Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazioned’uso all’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, nel casodi edifici pubblici e privati, è obbligatorio l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. In particolare, nel caso di edifici di nuova costruzione o in occasione di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici esistenti, l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l’utilizzo delle predette fonti di energia. Tale limite è ridotto al 20% per gli edifici situati nei centri storici."
" Le modalità applicative degli obblighi di cui al comma precedente, le prescrizioni minime, le caratteristiche tecniche e costruttive degli impianti di produzione di energia termica ed elettrica con l’utilizzo di fonti rinnovabili, sono definite, in relazione alle dimensioni e alle destinazioni d’uso degli edifici, con i decreti di cui all’articolo 4, comma 1. Le valutazioni concernenti il dimensionamento ottimale, o l’eventuale impossibilità tecnica di rispettare le presenti disposizioni, devono essere dettagliatamente illustrate nella relazione tecnica di cui al comma 15. "
Secondo il mio punto di vista è già obbligo di installazione pannelli solari per la produzione di acqua sanitaria mentre per quanto concerne L' energia elettrica bisogna aspettare i decreti attuativi che usciranno tra 120 gg.
Mi sapete dire se ho interpretato la normativa correttamente?
Certi miei colleghi dicono di aspettare i decreti attuativi per poter analizzare le reali tipologie di dimensionamento sia per il termico che per il fotovoltaico.
Saluti a tutti.