albertob
  • albertob
  • 0% ()
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

    Bongiorno,


dovendo ristrutturare degli impianti termici intendo avvalermi della possibilità concessa dall'allegato I, c.3 e quindi rispettare il valore di rendimento previsto. Ora, poichè tale rendimento è piuttosto alto, si presenta a mio avviso la necessità di ricorrere a generatori a condensazione dato che di solito il rendimento di produzione è quello più "basso" di tutti gli altri. La UNi 10348 non contempla la condensazione come invece fa la Raccomandazione CTI. La domanda in definitiva è la seguente: se in MCImpianto seleziono generatore a condensazione il calcolo procede come al punto 6.2.1.4.2 della Raccomandazione stessa oppura occorre agire manualmente? Lo chiedo in relazione soprattutto all'elenco di riferimenti di cui all'allegato M del Dlgs 311.


Grazie


 

albertop
17 anni fa

Ne abbiamo già discusso comunque, per il momento il calcolo delle perdite nella caldaia a condensazione non è implementato nel software. Seguendo quanto indicato nella Raccomandazione 03 è necessario calcolare manualmente le perdite ed inserirle nel software. A tale scopo, da qualche versione a questa parte, è data la possibilità di inserire perdite negative (corrispondenti ad un rendimento maggiore del 100%: ad esempio, perdita -3 significa rendimento 103%).


Molto probabilmente, per quanto riguarda le caldaie implementeremo direttamente la Raccomandazione 07 (che deve ancora uscire ma che tratta in maniera completa molti tipi di generatori non previsti nella 10348). Non si tratta di modifica di poco conto quindi abbiamo bisogno di un po' di tempo.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.