Simon
  • Simon
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
10 anni fa
Sto rifacendo una legge 10 per nuova costruzione in zona Modena, come riscaldamento si pensava a ANK 100 o ANLI 80 per solo riscaldamento, acs fatta con NUOS 110 e fotovoltaico a coprire circa il 50% del consumo elettrico.

Se inserisco la ANK in mc11300, dopo aver fatto fare il file xml a Magellano, il programma mc mi dice che a febbraio copro solo un terzo del riscaldamento, a marzo, ottobre e novembre invece zero.

Se invece inserisco ANLI 80, copre quasi tutto, avvertendomi che a febbraio mi mancheranno 500 kwh..

Vorrei capire cosa sto sbagliando, in quanto l'edificio è sempre lo stesso, cambio solo la macchina pdc.

Uso la versione 1.61D su XP SP3

Cordiali saluti

Simon
albertop
10 anni fa
Senza provare sui dati reali (che posso comunque fare) si tratta di due macchine completamente diverse: ANK è una macchina ON/OFF mentre ANLI è una macchina inverter.

Vado a memoria ma per ANK non sono disponibili i dati secondo 14825 e quindi la resa diminuisce parecchio quando il fattore di carico diminuisce (esempio marzo, ottobre) mentre per ANLI inserendo i dati secondo 14825 si ha addirittura un aumento della resa alla diminuzione del carico (perlomeno fino a circa il 30%). Sono stati inseriti i dati secondo 14825 per ANLI?

In pratica, non si possono paragonare. Se il programma fa così, è normale. Eventualmente sono a disposizione per analizzare il file di progetto.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Simon
  • Simon
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
10 anni fa
Grazie Alberto della risposta.

Per quanto riguarda ANLI ho inserito i dati secondo 14825, per la ANK ho lasciato i dati proposti dal programma (potenza ON/OFF, fattore di correzione dichiarato 0,9)

Mi stupisce il fatto che una macchina sovradimensionata per fare anche il freddo, il programma mi dica che non riesce a sopperire al calore.

Avrei bisogno di 13 kw in caldo e la ANK ne fa molti di più, quindi da qua partiva il dubbio, come mai il programma mi dava zero copertura.

Simon
albertop
10 anni fa
E' il metodo di calcolo che è fatto così. Purtroppo ce lo dobbiamo tenere. In ogni caso una macchina Inverter sicuramente lavora meglio di una macchina on/off. Ovviamente ci sono altri parametri da tenere in considerazione per la scelta. Se serve solo come "carta" ... disinteressati del risultato.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Secondo me c'è qualcos'altro che non va nell'immissione dati ingresso:

... Se inserisco la ANK in mc11300, dopo aver fatto fare il file xml a Magellano, il programma mc mi dice che a febbraio copro solo un terzo del riscaldamento, a marzo, ottobre e novembre invece zero. ...

Messaggio originale di Simon:


... Vado a memoria ma per ANK non sono disponibili i dati secondo 14825 e quindi la resa diminuisce parecchio quando il fattore di carico diminuisce (esempio marzo, ottobre) mentre per ANLI inserendo i dati secondo 14825 si ha addirittura un aumento della resa alla diminuzione del carico (perlomeno fino a circa il 30%). ...


In riferimento al fattore di carico: non credo vari la resa, credo vari il COP; a me risulta che Aermec sul portale Magellano dichiari secondo 14825 anche le ANK.
Simon lamenta un problema di copertura, non di EP; sei sicuro che funziona bene l'esportazione XML citata?

reynold
  • reynold
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
10 anni fa

a me risulta che Aermec sul portale Magellano dichiari secondo 14825 anche le ANK.


Anche a me risulta.
Da quel che so le ANK sono macchine ottimizzate per il caldo, testate in condizioni più gravose e certificate ehpa a differenza delle ANLI.
Le ANL-ANLI dovrebbero essere ottimizzate per il freddo