Tajfel
  • Tajfel
  • 57.8% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno a tutti, ho un dubbio interpretativo circa la questione della sostituzione serramenti e il rispetto dei limiti di trasmittanza.

La situazione è la seguente: serramento doppio, cioè un serramento interno (telaio in legno + vetro singolo) e serramento esterno (telaio in alluminio freddo + vetro singolo). Tra i due c'è intercapedine d'aria dello spessore del muro. Diciamo 25-30 cm.

Il proprietario intende mantenere il serramento interno e sostituire quello esterno.

Mi chiede se è possibile utilizzare un serramento in alluminio FREDDO (no taglio termico) + vetrocamera.

A prescindere dalle prestazioni complessive di questo nuovo serramento così fatto (potrebbe anche complessivamente rispettare i limiti, che riguardano il complesso della finestra, tralasciando eventuali fenomeni di condensa superficiale che si potrebbero verificare sul telaio), da un punto di vista esclusivamente NORMATIVO, il nuovo serramento deve rispettare i minimi di trasmittanza per le superfici finestrate?

L'operazione di sostituzione del solo serramento esterno è considerata sostituzione di serramento e quindi ricade nelle prescrizioni?

Il sistema serr. int + serr. est. può essere considerato un unico serramento e quindi calcolarne unitariamente le prestazioni termiche? Come?

Come si ragiona, in generale, in questo caso?

Grazie a tutti.
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Salve Tajfel, argomento rischioso, per non lasciare una discussione senza opinione ne darò una mia ragionando a ritroso:

... Come si ragiona, in generale, in questo caso? ...


Mi sa che fra Normatore, AdE, ENEA, UNI, Richiedente, si ragiona fra semi-sordi.

... Il sistema serr. int + serr. est. può essere considerato un unico serramento e quindi calcolarne unitariamente le prestazioni termiche? Come? ...


Per ISO e UNI Si: per l'ENEA (nelle sue risposte private) No.
UNI ISO 10077 (ed assunzione di responsabilità come asseveratore; di sicuro il produttore dell'infisso esterno si è fermato al prorio prodotto).

... L'operazione di sostituzione del solo serramento esterno è considerata sostituzione di serramento e quindi ricade nelle prescrizioni? ...


E' sostituzione di serramento, ma singolarmente non delimita un volume riscaldato verso l’esterno (c'è l'intercapedine di mezzo): non pare la strada percorribile in questi termini.

... A prescindere dalle prestazioni complessive di questo nuovo serramento così fatto ... da un punto di vista esclusivamente NORMATIVO, il nuovo serramento deve rispettare i minimi di trasmittanza per le superfici finestrate? ...


Secondo me la 10077 e la 11300 consentono di dichiarare (sotto responsabilità) la trasmittanza del nuovo serramento inteso come doppia finestra; il comma 345 parla di "interventi sull'involucro di edifici esistenti (strutture opache verticali e orizzontali, nonché vetri e infissi) e che "l’intervento deve configurarsi come sostituzione o modifica di elementi già esistenti (e non come nuova installazione)".

... Il proprietario intende mantenere il serramento interno e sostituire quello esterno. ...


Si potrebbe seguire la strada dell'asseverare la modifica della precedente doppia finestra con l'attuale doppia finestra a trasmittanza complessiva idonea secondo 65%; ma ci sono anche altri segnali invece contrari (perchè l'AdE non accetta l'azione dell'oscurante come riduzione di trasmittanza nel caso non sia esso stesso oggetto di contemporanea installazione ma già presente?).

Sentire comunque il commercialista del Cliente.