filfan
  • filfan
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

dalla versione 1.50 il programma non mi verifica più le porte in legno esterne, poichè la massa superficiale delle strutture verticali opache deve essere superiore a 230 kg/m2.


come fare a verificare le porte, che solitamente hanno massa ben inferiore?


grazie

dino.brogi
17 anni fa
    probabilmente perchè la porta è vista come un infisso e non una struttura verticale opava
cherubino
17 anni fa

Allegato I, comma 9, lettera b):
"verifica in tutte le zone climatiche ad esclusione della F, per le località nelle quali il valore medio mensile dell'irradianza sul piano orizzontale nel mese di massima insolazione estiva,Ims, sia maggiore o uguale a 290 W/m², che il valore della massa superficiale Ms delle pareti opache verticali, orizzontali o inclinate, sia superiore a 230 kg/m²."


MCImpianto quindi verifica le strutture di tipo VE, SE, PE in quanto pareti esterne, mentre non include tra le strutture da verificare quelle di tipo PO perchè secondo la nostra interpretazione non sono pareti.
Su questo punto sarebbe utile sentire anche i vostri pareri... 


Comunque perchè le porte esterne siano comprese nella verifica della massa superficiale, queste devono essere state definite come VE=Verticale esterna, e non come PO=Porta esterna. Definendole come PO, il programma non le include nella verifica.


Saluti


 Francesca Cherubino

ansaloni
17 anni fa
Gentile Cherubino, le chiedo se MC è in grado di calcolare lo sfasamento temporale dell'onda termica per le superfici orizzontali e verticali. Il mio problema nasce dal 311 che include anche la zona E nella massa 230 kg/mq: un tetto in legno non ha tale peso. Qualche suggerimento?
cherubino
17 anni fa

Il programma non tiene conto della costante di tempo (facilmente calcolabile con la capacità termica fornita con le tabelle dei materiali), comunque il 311 non parla di sfasamento temporale.


Dall'Allegato A, comma 22:


"massa superficiale è la massa per unità di superficie della parete opaca compresa la malta dei giunti esclusi gli intonaci,l'unità di misura utilizzata è il kg/m²".
Probabilmente chi ha scritto la normativa voleva riferirsi alle murature in mattoni e non ai tetti in legno, dimenticandosi di specificare come comportarsi in queste situazioni. Ma questa è solo una mia supposizione.


Saluti


Francesca Cherubino

albertop
17 anni fa

Vorrei aggiungere un link che contiene interessanti osservazioni sull'argomento.


Fare click qui.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ansaloni