Buongiorno
per quanto riguarda il software MC per la raccolta dati volevo segnalare la APP gratuita TERMOTAB ( per apple e android), che penso sia quanto di meglio ci sia sul mercato anche se ovviamente integrata col software proprietario.
Ulteriore considerazione.
Sono di imminente uscita le nuove UNI 11300 parte 1,2, 5, si parla di Giugno. Credo che MC sia già adeguato allo scopo. Le nuove norme prevedono il calcolo del Epi limite, non più in base al S/V, ma in base all'edificio di riferimento. Quindi il software è costretto a svolgere il doppio calcolo. Edificio reale e edificio di riferimento.
Spero che questo contenuto informativo possa essere reso disponibile, in forma tabellare o grafica, per dare una sorta di analisi di sensibilità sugli scostamenti dei componenti dell'involucro, degli impianti, dell'energia primaria rinnovabile, rispetto ai valori di legge, al fine di "guidare" il tecnico sugli interventi migliorativi più idonei ed efficaci.
A mio modesto avviso questo potrebbe essere un valido indicatore per la scelta del software. Che poi è l'unica cosa positiva che in qualche modo svolge il docet.
Grazie