Buongiorno a tutti
Sono un nuovo utente del forum, anche se ne seguo già da un pò le discussioni per cercare di migliorare la mia (ancora deficitaria) comprensione della materia. Vorrei innanzitutto fare i complimenti sia per il programma (veramente eccellente) che per la cura con cui viene gestito il forum.
Sono alle prese con una palazzina residenziale (regione Veneto) in cui riscaldamento e acs sono assicurati tramite teleriscaldamento. Ho quindi proceduto a contattare la ditta erogatrice del servizio per richiedere i dati dell'impianto e da loro ho saputo che:
- l'acqua calda sanitaria verrà prodotta utilizzando esclusivamente biomassa (pellet) --> garantiscono Fp,nren = 0,3
- il riscaldamento verrà assicurato tramite alimentazione a metano, integrata da alimentazione a biomassa (pellet) --> garantiscono Fp,nren = 0,5;
Per riuscire a gestire i due valori ho quindi creato, nella sezione generatore, due impianti di teleriscaldamento, uno per il riscaldamento e uno per l'acs, inserendo per ognuno il valore Fp, nren corrispondente e la relativa potenza nominale della sottostazione (sempre dichiarata dalla ditta erogatrice).
Il procedimento seguito può essere accettabile o avrei dovuto fare una media dei valori ed utilizzare un unico generatore?
In secondo luogo, una volta inseriti i valori forniti dalla ditta erogatrice ottengo una quota di rinnovabile pari al 70% per quanto riguarda l'acs e circa del 50% per quanto riguarda il riscaldamento, come riportato anche dagli indicatori di prestazione energetica forniti dal software (allego immagine).
A questo punto però, provando a redigere l'APE del complesso, ottengo questo risultato:
Per mia ignoranza della normativa o del funzionamento del programma (è la prima volta che mi confronto con fonti rinnovabili diverse dal solare termico) non riesco a capire perchè la quota di rinnovabile relativa all'acs non corrisponda alla quota di FER 70% riportata negli indicatori energetici dell'edificio ( come invece accade nel caso del solare termico) e la quota di rinnovabile relativa al riscaldamento sia pari a 0 (in questo caso devo riportare manualmente il valore della fonte rinnovabile o ho commesso qualche errore?).
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi a capire dove sbaglio o cosa ancora ignoro.
Modificato dall'utente
10 anni fa
|
Motivo: Non specificato