Buongiorno Deborah,
Ricordo che nel lontano 1973 mi dovevano ancora crescere peli nel viso ma sentivo diffusamente parlare della prima vera crisi petrolifera ed ho visto le conseguenze immediate cui questo ha portato. La cosa che mi è rimasta alla mente (forse si tratta di nostalgia) di più sono le domeniche "a piedi" o a "targhe alterne" (ma già a quel tempo i politici erano esclusi da questi provvedimenti ...).
Dopo la crisi mondiale del petrolio nel 1973 si è concretizzata la necessità di creare delle linee guida per limitare la dipendenza dalle fonti fossili (che fino a quel momento sembravano infinite). Nel 1976 fu emanata la prima legge sul rispamio energetico degli edifici: la L. 373 del 1976.
Ma torniamo all'argomento. Chi ha stilato il prospetto A.7 della 11300-1 ha scritto nel titolo: "
Trasmittanza termica delle strutture coibentate" ed ha fissato come anno iniziale il 1976.
Se eventualmente non lo sappiamo, scomodiamo la
Treccani che ci dice che:
coibentazione Tecnica di applicazione di un isolante (acustico, elettrico o termico) a un apparecchio, a un impianto, a un ambiente, in modo da ostacolare la trasmissione di energia sonora, elettrica o termica. Torniamo al prospetto A.7. Chi lo ha scritto non è uno sprovveduto ed ha fatto sicuramente un ragionamento di questo tipo: le prime abitazioni coibentate (=dotate di un seppur minimo isolamento termico) sono apparse DOPO il 1976 come conseguenza della citata legge 373/76 (che poi per andare a regime ...). Mettiamo pertanto come limite temporale di partenza il 1976. Sempre chi ha stilato queste tabelle (credo la base sia CTI o ENEA) ha realizzato i prospetti da A1 ad A6 che possono essere utilizzati nel caso che le chiusure opache non prevedano isolamento di sorta.
Una dritta? A questo punto dovrebbe essere semplice:
1) L'edificio prevede isolamento termico si possono utilizzare i valori di prospetto A.7
2) L'edificio non prevede isolamento termico si possono utilizzare i valori di prospetto A.1
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.