filippo.benedetti
10 anni fa
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo

Sto effettuando un APE per un locale a pianto terra non climatizzato e senza ACS. EDIFICIO ESISTENTE.

Il locale ha una parete (EST)con porta d'accesso all'esterno, due pareti in parte controterra(fino a 1,5 ml) e la restante parte su un ambiente climatizzato; la parete Sud, in parte su un vano scala, non climatiazzato, ed in parte su un locale climatizzato.

Per il pavimento/muro interrato ho creato un componente pavimento speciale ( in origine dati ho inserito sia per il muro che per il pavimento un componente che mi sono costruito con stratigrafia precedentemente), ed ho inserito come perimetro disperdente, i lati che danno sulla parete controterra, mentre come superficie totale la superficie calpestabile del magazzino; inoltre come altezza del muro ho inserito il dislivello del muro (1,5) + il solaio inferiore del mio locale (31,5 cm circa).

Ho simulato l'impianto di riscaldamento e produzione ACS.

Adesso la classe che mi da è la A ( credo sia impossibile)

Avrei delle domande da farvi.

Il pavimento su piano interrato si costruisce in qst modo, cioè con pavimento+parete in muratura? e la superficie disperdente che mi trovo nell'involucro è quella lorda della dispersione di pavimento+muratura?

Nella capacità termica, quando inserisco questo pavimento speciale, non mi fa calcolare la superficie dell'involucro ( mi da 1 di default), mentre la superficie che calcola lui in automatico mi riappare nell'Involucro, è corretto questo? non dovrebbe permettermi di inserire anche la superficie nel calcolo della capacità termica?

Grazie a tutti, ciao