Ho capito benissimo dove vuole parare il discorso e ... tutto sommato sono pure in accordo.
Dal punto di vista di programmazione, il lavoro da eseguire per creare un "autocomposizione legge 10" non sarebbe poi molto.
E allora, perchè non lo facciamo? Il motivo è molto semplice. A parte il quesito posto in oggetto, a moltissime altre domande non si sa come rispondere (per questo si lascia decidere il progettista). Non è semplice implementare nel programma tutte le regole richieste da un progetto. Soprattutto le regole che non ci sono!!!
Questo è uno dei settori in cui regna, a mio avviso, una grande confusione. Ogni cosa deve "essere interpretata", circolari esplicative, bozze di norma, norme che non esistono, norme incomplete, norme in contrasto, regolamenti comunali autonomi, iniziative autonome di qualche software house che si sovrappone al legislatore senza che nessuno intervenga, nessun controllo sugli elaborati, la sensazione che sia tutta carta e tempo sprecato ... eccetera, l'elenco potrebbe continuare ...
Non ho idea di come sono messi gli stati del Nord Europa. Io seguo questo settore dal 1991 e devo dire che ... anzi è meglio che non lo dica.
Ho compreso comunque la richiesta e vedremo di tenerla in considerazione negli sviluppi futuri. Tutto sommato finora quello che abbiamo promesso, lo abbiamo mantenuto .
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.