andreamenditto
17 anni fa

Dovrei effettuare i calcoli del fabbisogno energetico e compilare la relazione secondo la legge 10 del 1991 per un capannone industriale di 400 mq.


Tale capannone verrà riscaldato attraverso cinque generatori di calore a gas indipendenti installati a parete.


Il programma mi da la possibilità di inserire fino a quattro generato di calore per impianto termico nel modulo “Verifica fabbisogno termico annuo DL192 del 18/05/2005”.


Come posso fare visto che nel capannone ce ne saranno cinque di generatori?


Qual è il metodo comunemente accettato?


Distinti saluti,


Grazie mille,


Andrea p.i. Menditto


 

albertop
17 anni fa

Due precisazioni:


In MC Impianto, vengono richiesti 4 generatori ma sono da intendere in sequenza. Ciò prevede la presenza di un opportuno sistema di regolazione che consente al secondo generatore di intervenire se il primo non riesce a fornire tutta la potenza richiesta; lo stesso concetto per il terzo ed il quarto.


Quando si parla di generatore si intende "il singolo generatore" oppure il "gruppo di generatori". In caso contrario, se si desidera mantenere i generatori separati, la normativa prevede più impianti (cinque generatori = cinque verifiche ...).


Voglio ricordare che, come più volte evidenziato, il calcolo del rendimento di produzione implementato nel software prevede solamente generatori a combustione e pompe di calore (UNI 10348).


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
andreamenditto
17 anni fa
I generatori sono nello stesso locale. Non si possono suddividere.
Quindi mi conviene fare un unico generatore con la somma delle potenzialità di ciascuno?
E i dati sui rendimenti, perdite al mantello, ecc... come li determino?
andreamenditto
17 anni fa
I generatori sono nello stesso locale. Non si possono suddividere. Quindi mi conviene fare un unico generatore con la somma delle potenzialità di ciascuno? E i dati sui rendimenti, perdite al mantello, ecc... come li determino?