cf047kg
  • cf047kg
  • 69.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
17 anni fa

    Salve a tutti,


Devo installare un generatore d'aria calda in un impianto. Con Master Clima, quando vado a definire i generatori di calore (metodo A) devo specificare il tipo di generatore (C/P/T). Devo utilizzare la maschera C? Come faccio a dirgli che il fluido termovettore è aria? Nella suddetta maschera, nel campo "tipo di caldaia", cosa devo scegliere tra le tre opzioni, tenendo conto che non ho una caldaia, ma un bruciatore? Come devo riempire il campo "temperatura media dell'acqua in caldaia", visto che non posso lasciarlo in bianco? Perchè sono costretto ad inserire Pf e Pfbs?


Grazie anticipatamente delle risposte.

albertop
17 anni fa

La norma UNI 10348 (al momento ancora l'unica su questo argomento) prevede due tipi di generatore:



  • 7.1. Generatore a combustione (C)

  • 7.2. Pompa di calore (P)

Al momento non esiste nessun altro documento ufficiale per il calcolo del rendimento di produzione.


E' chiaro che il software prevede solamente quello che è approvato in apposite normative.


Alle altre domande la risposta è ovvia: stiamo parlando di un generatore di calore che riscalda acqua come fluido termovettore quindi ci sarà una temperatura del fluido e le perdite Pd, Pf, Pfbs devono essere maggiori di zero (il controllo è solo sullo zero quindi è probabilmente possibile inserire 0,0001), etc.


Se ne è discusso ancora (ad esempio utilizzare lo "split-system" come pompa di calore). Utilizzare questa procedura per fini diversi da quelli previsti è a carico del progettista.



 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.