ho un generatore di calore a gas, murale, a condensazione (****) da cui partono i tubi per i collettori primari presenti nel locale della centrale. A questi tubi che partono dal generatore è collegato il circuito che si collega con un bollitore per ACS da 400 litri. Questo circuito è provvisto di una pompa di circolazione da 110W. Come inserisco questo circuito per ACS e la sua pompa? circuito del generatore?
Messaggio originale di nik87:
Il "circuito del generatore" è automatico. Nel senso che determina automaticamente il "servizio" (è semplice: se io dico che il generatore viene utilizzato sia per riscaldamento sia per acs, è chiaro che l'eventuale circolatore viene utilizzato per entrambi i servizi).
Non ho capito l'impianto. Dal generatore esce un tubo (senza circolatore???) che si divide in due e va da un ramo su un
accumulo con una pompa da 110W; l'altro ramo è senza circolatore perchè va direttamente al collettore ...
Dimenticavo. Se lo si utilizza solo per il servizio acs si deve gestire come "circuito primario".
Il circuito che alimenta i collettori primari non ha la pompa di circolazione, come inserisco questo circuito? primario?
Messaggio originale di nik87:
E' un normale tratto di distribuzione. Se dal generatore alla biforcazione sono meno di 5 metri ed è isolato non si considerano perdite termiche (lo si potrebbe addirittura omettere).
Dal collettore di mandata partono 9 tubazioni di mandata ognuna con una sua pompa, questa ultima parte di circuito (ovviamente contando solo il circuito relativo al singolo appartamento in questione) credo di doverla inserire (...da prospetto...) nella sezione "distribuzione:riscaldamento" inserendo manualmente la potenza della pompa.
Messaggio originale di nik87:
Si, è distribuzione "utenze". Per come è fatta la 11300, se si utilizza il prospetto, si deve inserire un'unica riga e sommare la potenza elettrica dei circolatori.
Riguardo alla pompa conosco la potenza ma non il tempo di attivazione e il tipo di funzionamento. Posso inserire la tipologia che mi pare più a sfavore mettendo "pompa sempre in funzione durante il tempo di attivazione del generatore" e "velocità costante"? ad occhio non mi pare di commettere un grosso errore.
Messaggio originale di nik87:
Non c'è nulla per cui si debba andare "ad occhio". La 11300 è esplicita. Il tempo di attivazione è continuo per il lato utenze. Il funzionamento deve pertanto essere "continuo". Inserendo "pompa sempre in funzione durante il tempo di attivazione del generatore" diventerebbe un "circuito primario" collegato ad un accumulo ... E' la stessa cosa. Questo concetto è scitto anche nella UNI/TS 11300-2 del 2008 (senza aspettare la revisione).
BTW: la differenza nei risultati si noterebbe.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.