... OK, capito… la formula in effetti somma le trasmittanze e non le resistenze come sono abituato a vedere e fare negli elementi multi-strato.
Messaggio originale di borgo1971:
Avevi solo inserito una parentesi di troppo nel calcolo excel: hai ragione nell'usare la logica del multistrato, in quanto il calcolo del componente Uw,shut della formula si ottiene appunto come:
Uw+shut = 1 / (1/Uw + Rsh)
cioè hai la stratigrafia finestra + intercapedine aria + persiana (immagino persiana perchè nel tuo esempio hai messo R=0,220).
La formula 17 esprime invece l'effetto complessivo come fattore correttivo degli effetti sulla temperatura pesato sulla durata giornaliera di chiusura (parametro che non ricordo se MC ci permette di scegliere).
Ho dubbi invece sulla scelta della media permeabilità (lo so, è cautelativo scegliere nei prospetti i valori medi), dal punto di vista termico le chiusure oscuranti sono + permeabili di quello che si spera.
Infine comprendo la scelta - da programmatore - che Cherubino ha spiegato per la scelta delle visualizzazioni in base all'ambito di immissione dati: è come averLe sentito rispondere: "
Ragazzo, non sto qua a pettinare le bambole ..." 😠