dino.brogi
  • dino.brogi
  • 0% ()
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa

    Buongiorno a tutti


ho notato che il software considera poisitive le verifiche delle pareti nelle quali si ha presenza di condensa interstiziale purchè essa evapori nel periodo estivo.


Il d.lgs 192 però non prevede questa ipotesi come positiva, poichè impone l'assenza assoluta di condensa interstiziale. Quindi l'esito della verifica (che magari è corretto per la UNI 13788) è "fuorilegge"?


 


 

albertop
18 anni fa

Ne abbiamo discusso + volte: chi ha steso quel punto del decreto aveva probabilmente in mente solamente la "classica" verifica di Glaser. Lo si capisce dal fatto che impone 65% di umidità (un valore costante) e, appunto, l'assenza di condensa interstiziale.


Da un punto di vista del programma, la verifica di base segue la UNI 13788 ma è (opzionale) possibile ottenere anche la verifica di Glaser con il vecchio metodo.


Personalmente, per necessità di implementazione nel software, ho studiato entrambi i sistemi: pur con alcune incongruenze la UNI 13788 propone una verifica termoigrometrica di gran lunga superiore a quella dei metodi passati (pur, ovviamente, ricalcandone i concetti di base).


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.