prosoft
  • prosoft
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa

Buongiorno a tutti


Ho un problema con il rendimento globale medio stagionale che non vuole saperne di verificarsi:


In un progetto per la sostituzione di generatore di calore di un impianto a servizio di 2 edifici (pot dispersa 500kw) ho inserito n°2 caldaie da 450kw di potenza utile a condensazione modulanti.


Non potendo migliorare la situazione intervenendo sui rendimenti di distribuzione (per altro l'unico con valore basso 88%), di emissione 0.96, di regolazione (0.98)


è consentito immettere nel campo "potenza utile del generatore" il valore minimo (visto che la caldaia è modulante) e nel campo "caratteristiche del generatore di calore la potenza massima?


Spero di si perche solo cosi si verifica il rendimento globale 


Buon week a tutti

albertop
18 anni fa

Sicuramente nel caso di caldaie modulanti è possibile inserire la potenzialità presunta di lavoro. In questo caso è opportuno ricercare il valore delle perdite (Pd, Pf, Pfbs) in corrispondenza del nuovo punto di lavoro.


E' comunque strano che la verifica non risulti in ogni caso positiva. La potenza non è esageratamente maggiore. Probabilmente il "collo di bottiglia" è proprio quell'88% del rendimento di distribuzione.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
prosoft
  • prosoft
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa

    Grazie


Si sicuramente è proprio il rendimento di distribuzione a dare problemi.