luckying
  • luckying
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
La famosissima clausola della 192/05 introduce questo meccanismo di autonomia da parte di regioni e province. Ora io ho sempre pensato che fosse corretto applicare i limiti più restrittivi che venogno imposti dalle varie legislazioni - mi è capitato adesso un caso di edificio di proprietà pubblica dove la legge nazionale prescrive una riduzione del 10% di tutti i limiti, Epi e trasmittanze, dell'all. C del decreto 192/05 e s.m.i., non prevista dalla mia regione.
Io ho applicato i limiti più restrittivi, ma per MC 11300 in procedura regionale vengono mantenuti i valori regionali, allora vorrei avere il parere di qualcun altro su questo tema.
girondone
11 anni fa
pareri trovi tutti quelli che vuoi.. :-(
io prima facevo così
ora in liguria faccio solo reg ligure
luckying
  • luckying
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
D'accordo, allora la mia domanda è: perché hai cambiato? Hai avuto problemi, alla fine risulta più semplice seguire la propria legge regionale, hai rivisto il concetto, ovvero non vale il limite più restrittivo ma quello indicato dall'ente locale più prossimo o altro?
girondone
11 anni fa
1- ho avuto due risposte diverse a 2 convegni dallo stess avvocato in teoria esperto
2 - mi sono rotto di fare 3 volte il lavoro degli altri ( per non parlre di quando gli altri fanno dei copia incolla con scritto di tutto!)
3- la regione liguria con l ulltimo regolamento ha recepito la direttiva prima dell italia ( infatti abbiamo APE da novembre scorso) pi mancano altre cose.. cmq direi cacchi loro!
almeno spero
luckying
  • luckying
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
Le ragioni sono effettivamente sconfortanti, non certo per causa tua.
Per quanto riguarda il punto 1, non dovrebbe esserci un principio giuridico per cui le leggi locali prevalgono solo se più restrittive?
rastorino
11 anni fa
Scusate se mi intrometto ma visto che la questione che pone luckying è sostanziale (tra l'altro in base a quale dei due riferimenti normativi utilizzare cambia la validità di ACE/APE già depositati) perché non porre il problema all'ordine professionale di appartenenza?