logan
  • logan
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
11 anni fa
Pongo un'altra domanda, leggendo sul forum ho visto che a vari di voi capita che l'EPe invol abbia un valore basso.. anche a me succede, a volte mi è venuto 0 altre 3 o 5, aumentando la superficie finestrata sale e anche se c'è un cappotto in polistirene, però sarebbe come inventare dati.. c'è un'altra soluzione?! Non vorrei essere io a sbagliare qualcosa..Blink
mara888sp
11 anni fa
Qualche informazione in più qui:
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=2976 

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
enrico.g
11 anni fa
sai com'è... l'indice estivo dipende soprattutto dalle finestre e dal colore del muro e del soffitto esterno. Che ci sia il cappotto o no, se l'edificio è in struttura pesante non gli frega nulla
borgo1971
11 anni fa

sai com'è... l'indice estivo dipende soprattutto dalle finestre

Messaggio originale di enrico.g:


Da quel che ho visto, quasi solo da questo. Le superfici opache scure o meno, influiscono ben poco, secondo il calcolo. Ma a questo proposito ho qualche dubbio che la norma rispecchi la realtà
logan
  • logan
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
11 anni fa
Infatti non so quanto la norma rispecchi la realtà.. certe volte mi capita che il valore venga 0, e allora ingrandisco leggermente qualche finestra.. ma non sarebbe giusto..
mara888sp
11 anni fa
Togli il condizionale: non è giusto.
Se una finestra è un metro per uno e 20, non è che la i può ridimensionare tipo le finestre dello smartphone.

La formula della norma è precisa, mette in relazione il coefficiente di scambio termico dell'edificio e gli apporti gratuiti (quindi la tecnologia costruttiva dei componenti) con le condizioni climatiche esterne.
E per come è "costrutita" prevede che sia verificata una certa equazione che in effetti potrebbe anke non verificarsi mai (valore 0) e questo non significa che il calcolo è sbagliato, significa solo che d'estate quelli che ci vivono in quel posto sono fortunati che stanno al fresco senza pagare corrente di climatizzatore.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
borgo1971
11 anni fa

Togli il condizionale: non è giusto.

Messaggio originale di mara888sp:



In effetti non lo farei mai per certificare... ma l'ho fatto per capire.
E' che certificando un appartamento in un piano mansardato in zona E, isolato scarsamente dall'interno, che era un vero forno a giugno ma non disponeva di grandi vetrate l'EPe,invol è venuto meno 4. Veramente poco... non credo che in quel appartamento si stia così bene d'estate... realisticamente secondo me, mediamente 2-3 mesi all'anno ci sarà necessità di raffrescare. Il fatto è che la struttura di copertura in laterocemento assorbe e trasmette calore, probabilmente più di quello che viene calcolato.
Facendo alcune prove ho visto che solo aumentando le superfici trasparenti, l'EPe,invol aumenta significativamente. Per contro, mettendo un tetto in lamiera (vi ci voglio vedere in questo periodo), l'EPe,invol mi pare fosse addirittura calato.
Del resto mi pare che sul calcolo estivo ci sono parecchi dubbi nell'uso del metodo statico...
Però il certificato si fa seguendo la norma, senza modificare artificiosamente i risultati.
rastorino
11 anni fa
a me per "fortuna" non è mai capitato. Al momento sto facendo dei calcoli su un allartamento all'ultimo livello f.t. zona B dove il contributo della parte finestrata sia in estate che in inverno è contenuto e solo considerando una coibentazione in copertura (8cm di XPS) e un massetto in sabbia e cemento (mediamente 10cm) riesco a verificare l'EPe,invol. Effettivamente leggendo la formula contenuta nella 11300-1 c'è dentro "la tecnologia delle chiusure"...

Ma nel mio caso è zona B... Reggio Calabria...
enrico.g
11 anni fa

certe volte mi capita che il valore venga 0..

Messaggio originale di logan:


a me non è mai successo..... e mi pare quantomeno strana
controlla che i valori abbiano corretta unità di misura (a volte il sw sbaglia m3 e m2)
se i carichi interni non sono sufficienti a fare almeno 1 Wh controlla i dati inseriti e di aver baffatto tutti i campi estivi.
pelly
  • pelly
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
11 anni fa
A me è capitato certificando un villetta isolata dotata di sottotetto non abitabile, cantina e sporto di linda da circa 1 m sui 4 lati. Struttura molto semplice poco isolata (edificio anni 80) ma abbastanza "massiva". Zona climatica E. Risultato: EPe,invol = 0,0
C'ho ragionato molto anche io ed ho ricontrollato bene tutti i passaggi di calcolo del sw e tutti i dati inseriti più e più volte. Ma il risultato era sempre zero.
rastorino
11 anni fa
Secondo me bisognerebbe confrontare con i dati climatici... Lo stesso edificio in zona climatica B può avere valori di EPe,invol diverse se invecesi trova in zona E per esempio... Almeno credo
logan
  • logan
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
11 anni fa
Le volte in cui mi è venuto 0 ho provato a ricontrollare tutti i dati, addirittura a rifare alcune parti..ma niente..
albertop
11 anni fa
Questo argomento è secondo solo a pochi altri. Ma è semplice, ne abbiamo già discusso soprattutto con borgo1971 ma purtroppo il calcolo è così.

Supponiamo in questi giorni di caldo di abitare una mansarda con tetto con tre tipi diversi di tetto ma tutti e tre dello stesso colore. Che cosa succede? (le temperature le sparo a caso):

1) tetto ben isolato con fibra di legno (U=0,3):
temperatura ambiente 30°C
EPe elevato

2) tetto in laerocemento non isolato (U=1,2)
temperatura ambiente 35°C
EPe medio

3) tetto in lamiera (come diceva borgo ... U=5)
temperatura ambiente = 50°C
EPe basso (che tende a 0)

E' inutile modificare la dimensioni delle finestre o altri artifici. E' così ... fatevene una ragione. Ricordiamoci che l'algoritmo è stato probabilmente sviluppato in Olanda (o su di li).

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.