portaluri
  • portaluri
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
11 anni fa
Qualcuno mi saprebbe dire, sulla base di riferimenti normativi, se è obbligatorio nella fase di rilascio della relazione in oggetto inserire i dati da catalogo di un generatore specifico o se si possono utilizzare dei dati tabellari con ad esempio rendimenti precalcolati?
grazie
mara888sp
11 anni fa
Dalla norma UNI-TS 11300 - Parte 2 - Punto 6.6.5

In caso di valutazioni di progetto (A1) (che è esattamente il caso di una relazione tecnica progettuale) e standard (A2) si possono utilizzare i valori del prospetto 23 (i famigerati rendimenti comuni precalcolati) solo quando la tipologia del generatore e le condizionial contorno corrispondano s quelle dei prospetti. In caso diverso si deve ricorrere al calcolo mediante i medoti specificati (B.2 e B.3 della stessa norma).

HTBH
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
girondone
11 anni fa
dipende dal lavoro che si fa
sul nuovo si deve sapre tutto e si inserisce tutto analitico più o meno
consiglio di rivolgersi ad un termoctecnico serio.. non ai tanti firmaioli che girano

scusate :-)
enrico.g
11 anni fa
non esiste la ex Legge 10, non è mai stata abolita o abrogata.
detto questo, la relazione secondo art.28 della legge 10/91 è la RELAZIONE TECNICA DEL PROGETTO DEGLI IMPIANTI E DELL'ISOLAMENTO TERMICO, quindi, se si progetta un impianto non si può mettere un valore tabellato. se si progetta si progetta e si mettono marce e modello con le proprie specifiche (perdite al camino, mantello, potenza pompa, temperatura di mandata e ritorno, ecc...).
Le tabelle precalcolate sono nate per semplificare gli ACE di edifici esistenti con prodotti di cui non si trovano più i dati tecnici
ndrini
  • ndrini
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
11 anni fa

non esiste la ex Legge 10, non è mai stata abolita o abrogata

Messaggio originale di enrico.g:



Immagino utilizzasse la dizione latina ex per dire la relazione "dalla" legge 10 del 1991.