marco Bat
  • marco Bat
  • 57.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa
Saluti a tutti 😁
Questa domanda riguarda più la conoscenza delle 11300 (che ahimè non rileggo da un po') che lo specifico funzionamento dell'MC11300.
Se io inserisco una superficie vetrata e contestualmente specifico la presenza di chiusure oscuranti, nel mio modo di procedere inserisco comunque il cassonetto tra le superfici opache.
Sto facendo il giusto oppure la specifica dell'avvolgibile negli oscuranti forfettizza il ponte termico del cassonetto (e quindi sto duplicando la perdita termica) ??
Ciao e grazie
engine5
11 anni fa
Secondo me il tuo modo di procedere è corretto. L'inserimento delle chiusure oscuranti dovrebbe servire solamente ad attribuire una resistenza termica addizionale al componente in via di definizione.
Pure io i cassonetti li conteggio a parte.
Attendiamo altri pareri a conferma o correzione.
albertop
11 anni fa
Il cassonetto è una "struttura opaca" a tutti gli effetti. La tapparella consente di diminuire tra trasmittanza termica del serramento ma non ha nulla a che fare (almeno dal nostro punto di vista) con il cassonetto.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.