No, non cambia nulla .... La mia era la "solita provocazione" per far capire quello che non si è capito.
Per l'APE cambiate solamente il titolo se il notaio lo richiede. Non cambia nulla. No panico. Lo dice anche il responsabile della Regione più attrezzata in merito (Piemonte) in questa pagina:
http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/sicee/
Che riporto in spoiler nel caso venga eliminata:
Mostra il testo a scomparsa
Chiarimenti sull'applicazione del DL 63/13 pubblicato su GU 130 del 5/6/2013
In attesa della conversione del decreto legge 63/2013 e della correlata valutazione dell'impatto dello stesso sul quadro normativo vigente in materia di certificazione energetica degli edifici, ai sensi delle previsioni di cui all'articolo 6 del d.l.in oggetto, si ritiene che per gli adempimenti connessi all'applicazione della legge regionale 13/2007 e s.m.i., possa continuare ad essere utilizzato l'attestato di certificazione redatto secondo le indicazioni contenute nella d.g.r. 43-11965 del 4 agosto 2009 e s.m.i., tenuto conto che l'operatività del nuovo attestato di prestazione energetica presuppone la necessaria revisione delle Linee Guida nazionali in materia di valutazione della prestazione degli edifici.
Il comma 12 dell'art.6 del d.lgs. 192/2005 e s.m.i., come sostituito dall'articolo 6 del d.l. 63/2013, richiama infatti esplicitamente la necessità che il decreto ministeriale 26 giugno 2009 venga rivisitato con riferimento sia ai contenuti sia alle metodologie di valutazione e di classificazione degli edifici.
Il dirigente responsabile del settore Sviluppo energetico sostenibile
Ing Stefania Crotta.
Riepilogando:
Per le Regioni con legislazione propria non cambia nulla.
Per le Regioni con sistema "nazionale", va eventualmente cambiata la denominazione da
Attestato di Certificazione Energetica in
Attestato di Prestazione Energetica. Nient'altro, in attesa del decreto attuativo.
Messaggio originale di albertop: