vi_89
  • vi_89
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sto utilizzando MC 1300 per redigere una certificazione energetica di un edificio su due livelli confinante con altri edifici identici a destra e a sinistra ( tipo schiera). Vorrei capire che cos'è una zona termica e se ne occorre solo una per il mio caso specifico, essendo entrambi i livelli dell'edificio climatizzati. Vorrei capire, inoltre, se nel calcolo della capacità termica della zona, devo considerare la superficie di tutte le pareti dell'edificio, scomputando finestre, pilastri e travi.
Grazie ciao.
albertop
11 anni fa
La zona termica é definita nella norma:

zona termica: Parte dell'ambiente climatizzato mantenuto a temperatura uniforme attraverso lo stesso impianto di riscaldamento, raffrescamento o ventilazione.

Nel caso conviene utilizzare un'unica zona termica.

Capacità termica con metodo semplificato (da prospetto)? Superficie di involucro complessiva (come se fosse una scatola); puoi fare vuoto per pieno.

Capacità termica con metodo analitico? Ciascun elemento opaco (no finestre, si pilastri e travi ...) rivolto verso l'ambiente interno.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.