spada79
  • spada79
  • 93.2% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
11 anni fa
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e non molto pratico sinceramente per cui spero di comunicare con il giusto linguaggio.

Il mio problema riguarda un appartamento che è stato oggetto di modifiche interne per la creazione di n.2 unità immobiliari distinte. Per la parte impiantistica i lavori hanno riguardato l'intero rifacimento di tutta la distribuzione degli impianti meccanici, l'inserimento di una nuova caldaia e l'integrazione di qualche radiatore mentre per il resto non è stato assolutamente toccato l'involucro edilizio.
Adesso deve essere chiusa la pratica amministrativa e mi domando se deve essere prodotto l'ACE per entrambi gli appartamenti perchè, anche se in teoria non sono nuove costruzioni (come nel caso previsto all'art. 4 lett. a) del DPGR n°17/R del 25.02.2010, in attuazione art. 23 bis della LR 39/05 ed ai sensi del comma 2, art. 8 del D.Lgs 192/05 e succ. mod.), le unità immobiliari sono di fatto nuove perchè quella da cui sono state originate non esiterà più.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e son a disposizione per ulteriori chiarimenti al fine di arrivare alla soluzione di questo mio dubbio.

Grazie a tutti.
Geom.Melone
11 anni fa
Per conto mio andrebbe fatto l'ace per entrambi dato che, burocraticamente intervieni su entrambi i subalterni e quindi il successivo fine lavori / richiesta di agibilità che dovrai protocollare riguarderà entrambe i subalterni.

Prova a sentire il tecnico comunale magari ti accetta una autodichiarazione dove gli spieghi che in un appartamento non hai toccato il sistema edificio- impianto, ma solamente staccato le connesioni al secondo app. ( ma da come ho capito almeno la distribuzione e stata comletamente modificata, quindi sarebbe una pocarta) scusa per l'italiano da galera ma sono di corsa

Saluti

Stefano
spada79
  • spada79
  • 93.2% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
11 anni fa
Ancora prima di rivolgermi a questo forum avevo già provato a contattare via mail il tecnico comunale ma non ho avuto alcuna risposta, poi parlando con il tecnico che ha seguito i lavori mia ha detto che comunque al momento non intendeva consegnare ACE e che preferiva aspettare che glielo o glieli chiedessero come integrazione alla F.L..

Grazie per il tuo parere.
Geom.Melone
11 anni fa
Non può richiederlo come integrazione alla fine lavori , anche perchè non è normativamente richiesto,... o meglio l'Ace si allega alla nuova richiesta di agibilità e non per il f.l., si corre il rischio che non allegando il tecnico comunale possa bloccare l'agibilità.
O altrimenti dato che esiste ancora il tacico assenso può essere che l'agibilità non venga nemmeno controllata, questo non lo so dipende dal modus operandi del Comune