Ciao IngAU, provo a risponderti anche se q.cosa non mi torna.
CasaClima certifica l'involucro (ovvero solo dispersioni per trasmissione e per ventilazione. I ponti termici NO perchè NON SONO PERMESSI) con proprio SW autoprodotto (la Provincia è autonoma pertanto legifera).
E' l'Agenzia CasaClima, organo autonomo ed indipendente con "socio" la Provincia, che Certifica, non i singoli professionisti.
Dato fondamentale: i certificati sono riferiti al capoluogo di provincia. Mi spiego: se io ho un edificio a Dobbiaco (circa 4500 gradi giorno) il certificato è calcolato ai gradi giorno di Bolzano, che ne ha 2700. La prestazione reale è calcolata sul luogo di edificazione ma per il certificato le condizioni climatiche sono del Comune di BZ.
Inoltre la certificazione CC è realmente edificio-impianto, ovvero se ho un condominio è il condominio ad essere certificato, non "stupidamente" il singolo alloggio (credo però che dovranno adeguarsi anche loro...).
Da un paio di anni, vengono inserite nella certificazione anche i valori del fabbisogno in energia primaria anno che contemplano anche i consumi dell'illuminazione dei locali, i consumi elettrici degli impianti, il rendimento degli impianti, ecc, soprattutto per le detrazioni fiscali 55%, ad esempio (perchè norma e beneficio fiscale nazionale).
Sostanzialmente per certificato CC devi rispettare EPInvolucro ed emissioni di CO2 (secondo tabelle CasaClima).
Doveri vedere la "scheda" di cui scrivi per essere più preciso.
Sono di fretta (brevemente ti ho dato alcune indicazioni), se hai q.cosa mandami un MP.
Ciao