Questo lo abbiamo detto più volte. Inseriremo nella versione PRO la UNI12831 e pertanto la potenza di progetto verrà da sola, e poi inseriremo la VEA ed il tutto sarà compilato da solo, etc.
Messaggio originale di albertop:
Inseriremo, è riferito alla versione 2.x? C'è una roadmap con timeline per lo meno indicativa che si possa sapere?
In MC 11300 non vengono richiesti gli stessi dati due volte (forse qualche descrizione di stampa ... ma direi proprio di no). Se ci sono, comunicatelo.
Messaggio originale di albertop:
Niente di grave, ma la superficie utile mi pare venga chiesta in 2-3 posti (e non vedo come possa essere differente da quella immessa nei dati generali o nella zona se viene scelto di certificare la singola zona). Ma nel mio discorso non mi riferivo esclusivamente a MC11300, quanto invece all'insieme dei software che dovrebbero trovare il modo di dialogare e attingere informazioni tra di loro. Quando faccio un progetto, in Archicad ho il modello completo di geometrie, stratigrafie (per valutare i particolari costruttivi), con la versione 16 anche le trasmittanze, ecc... ma poi devo re-inserire le stesse informazioni nel software di computo metrico, in quello per la L.10, e per il calcolo strutturale (ok, questo non lo faccio io, ma se lo facessi sarebbe così)... tutte informazioni che il computer in qualche modo ha già. Certo, sono dati complessi, e non dipende da una sola software house, però ogni tanto mi ricorda quell'impiegato comunale che per passare i testi da non ricordo quale software DOS ad uno per windows, se li stampava e li riscriveva.
Il problema dei "valori predefiniti" (il passo è breve) è invece altro aspetto su cui non sono assolutamente in sintonia (né con te né con la maggioranza degli utenti). In MC 11300 si deve sapere quello che si vuole. Un conto è "l'automatismo informatico", altro è la "pappa pronta".
Messaggio originale di albertop:
Beh, ma non è quello che chiedo io... e se per il avere determinati risultati serve la PRO, ritengo la cosa più che giustificata: basta saperlo. Ormai aspetto il prossimo anno, ma passerò sicuramente a quella.
Io nasco programmatore di computers (purtroppo ho iniziato nel 1980 circa) e, quando programmo, un "must" è il fatto che qualunque ambiente di sviluppo (o compilatore) si usi, propone l'errore ma non lo corregge. A volte mi ink...zo anch'io con l'ambiente perchè non fa le cose ovvie. Ma è giusto così.
Messaggio originale di albertop:
Giusto per spiegare il mio accanimento sulla ripetizione degli input, ho fatto parecchia programmazione anch'io, oltre ad un inizio a "scienze dell'informazione", sono passato dal Basic al Pascal, poi sono diventati VectorScript, GDL (Archicad), FileMaker script, AppleScript, ecc... insomma, anche se non sono programmatore di professione, un idea delle possibilità e dei problemi li ho.
I software devono aiutare e non prendere decisioni.
Messaggio originale di albertop:
Perfettamente d'accordo.