siticimpianti
  • siticimpianti
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa

Mi sono scaricati il manuale d'uso ma francamento l'ho trovato parecchio restrittivo, esiste per caso qualche cosa di più approfondito??


Ad esempio ancora non ho capito come si fanno ad impostare i ponti termici sul programma in base al materiale delle mie pareti, il sommario francamente non mi ha dato alcuna notizia.


Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

albertop
18 anni fa

Il manuale è un manuale d'uso del programma e non affronta la teoria che ne sta alla  base.



... come si fanno ad impostare i ponti termici sul programma in base al materiale delle mie pareti ...


Nel caso particolare, per la teoria esiste la norma UNI EN ISO 14683 dal titolo "Ponti temici in edilizia - Coefficiente di trasmissione lineica - Metodi semplificati e valori di riferimento". E' altresì possibile utilizzare il FA III della UNI 7357-74.


In pratica nella letteratura tecnica esistono molte pubblicazioni che, in maniera tabellare, forniscono un valore plausibile del ponte termico in relazione al tipo di ponte termico e ad i materiali comunemente utilizzati (per un calcolo preciso utilizzare cmq il già citato FA III della UNI 7357).


Vorrei sottolineare quanto la materia sia complessa e non ancora regolamentata. Se desidera maggiori informazioni le consiglio il progetto di norma europea prEN ISO 10211 che, essendo un progetto in inchiesta pubblica dovrebbe essere disponibile su Internet.


http://download.aermec.com/support/downloads/prEN-ISO-10211.pdf


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.