MC 11300 versione 2.01

E’ disponibile per il download la versione 2.01 di MC 11300. Si tratta di una serie di correzioni ad errori della versione 2.00. I più importanti:

  • Corretto errore bloccante in lettura dei locali che avevano definita l'illuminazione. ;
  • Il valore di SPFmin. per PdC segue la richiesta (non è sempre Eurostat);
  • Corretto calcolo 'Potenza utile nominale generatore' in riscaldamento;
  • Corretto calcolo del rendimento di distribuzione riscaldamento;
  • Sistemata erronea segnalazione di generatore sottodimensionato nel caso di solo generatori (riscaldamento) di zona;
  • Corretto errore di calcolo del residuo (negativo su impianto) nel caso di solo generatori (riscaldamento) di zona;
  • Corretto errore calcolo dispersioni distribuzione acs dovute ad incongruenza fra unità di misura in input (mm) ed utilizzata (m);
  • Correzione alle stampe.

Inoltre, sono stati reintrodotti i moduli regionali per Veneto, Emilia Romagna e Piemonte.

MC 11300 v. 2.00

La versione 2.00 di MC 11300 è finalmente disponibile per il download. Si tratta della versione compatibile con le UNI/TS 11300:2014 del 02 ottobre 2014;  a questo scopo abbiamo mosso i primi passi anche per la richiesta di verifica di conformità da parte del CTI.

Per l’utente non cambia moltissimo. Lo abbiamo già detto. Negli edifici residenziali il risultato dovrebbe modificarsi di pochissimo. Le uniche modifiche nei risultati si dovrebbero notare solamente in presenza di superfici (nel senso di metriquadri) particolari per cui cambia il fabbisogno di acqua calda sanitaria e cambiano gli apporti gratuiti.

Oramai dovrebbe essere di dominio pubblico: non sono previsti ponti termici in modalità “maggiorazione percentuale” e non è più utilizzabile l'abaco della norma UNI EN 14683. Non esistono strutture (componenti) precalcolate; per gli edifici esistenti è disponibile il rapporto tecnico UNI/TR 11552.

Dal punto di vista operativo, per gli utenti che già conoscono il software, alcune osservazioni:

  • il programma si installa come nuovo software pertanto può coesistere nel medesimo PC con le precedenti versioni;
  • i vecchi progetti dovrebbero venir letti con una percentuale di incompatibilità nulla o molto bassa. Se un progetto non viene letto correttamente, segnalatelo.
  • al momento è attiva solo la procedura “nazionale” e sono disabilitate le esportazioni per le Regioni. Appena possibile verranno ripristinate queste funzionalità.
  • la conversione da MC Impianto non è funzionante. Eseguire eventualmente un passaggio con la 1.63

Per gli utenti meno accorti: è previsto il calcolo del fabbisogno per raffrescamento, illuminazione e ventilazione ma questo non influisce nella classe dell’edificio.

Il programma potrebbe essere ancora non completamente stabile per cui consigliamo di salvare periodicamente il progetto (per non perdere tutto a causa di un errore): obbligatorio prima del calcolo finale.

Segnalateci gli errori che vengono generati che li sistemiamo in breve tempo.

Per concludere, un grazie sentito ai “fedelissimi” che hanno sopportato i disagi di questo periodo e ciò nonostante ci hanno aiutato nella verifica. Vedremo di farci perdonare in futuro.

Aggiornamento timeline

I tempi per un possibile rilascio della versione aggiornata di MC 11300 si stanno allungando. La colpa è sicuramente nostra e ancora di più di chi scrive. E ben poco apporta il dire che altre software house già “conformi” stanno distribuendo versioni rimaneggiate o non stanno distribuendo affatto: potevamo farlo anche noi.

Detto questo, in poche parole, aggiungiamo che per il completamento della versione aggiornata saranno necessarie ancora almeno due settimane. Dei due “casi studio” richiesti per la verifica di conformità, ad oggi, l’edificio residenziale è concluso (mancano solamente i calcoli finali e l’impaginazione dei risultati) mentre per quello non residenziale l’illuminazione è completata ma è necessario implementare la gestione degli apparecchi di ventilazione (poca cosa ma bisogna inserirla ex-novo). La previsione di due settimane dovrebbe essere sensata.

Stiamo ricevendo ogni giorno centinaia di richieste sulla data esatta. Non la sappiamo.

Al fine di evitare inutili dissapori e discussioni, consigliamo agli utenti delle versioni CE/PE (quelli che stanno utilizzando la versione gratuita) che ne abbiano necessità, di utilizzare altro software: i prezzi sono oramai accessibili e, giustamente, chi fa solo APE non può certo perdere lavori a causa di uno strumento. Non hanno pagato nulla per MC e con qualche documento si pagano il software aggiornato.
Per chi usa la versione PRO, vale il medesimo discorso ma consigliamo di pazientare ancora un po’ dal momento che il prodotto MC dispone comunque di caratteristiche per cui vale la pena attendere.

Archivio mensile

Partners