mbelluco
  • mbelluco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe E Creatore della discussione
16 anni fa

Sarebbe possibile avere la dichiarazione di conformità del software MCImpianto alla UNI TS 11300 come richiesto dal DLgs 115 del 30/05/2008?

albertop
16 anni fa

Io ritengo che sia presto per poter fornire una dichiarazione del genere. La può fare qualche software house senza scrupoli che vuole vendere di più (tanto siamo in Italia ... nessuno avrà nulla da ridire ...); non Aermec.


La versione attuale non implementa la 11300 (anche se molto probabilmente il risultato rimarebbe sicuramente entro il 5%).


Comunque, il 115 parla in questi termini:



Gli strumenti di calcolo applicativi delle metodologie di cui al punto 1 (software commerciali), garantiscono che i valori degli indici di prestazione energetica, calcolati attraverso il loro utilizzo, abbiano uno scostamento massimo di piu' o meno il 5 per cento rispetto ai corrispondenti parametri determinati con l'applicazione dello strumento nazionale di riferimento. La predetta garanzia e' fornita attraverso una verifica e dichiarazione resa dal Comitato termotecnico italiano (CTI) o dall'Ente nazionale italiano di unificazione (UNI).



Immagino che qualcuno degli enti chiamati in causa (CTI o UNI) si debba muovere. Oppure, all'italica maniera è sufficiente che la software-house abbia la copia di una "richiesta di verifica" (che potrebbe non arrivare mai).



Nelle  more  del  rilascio della dichiarazione di cui sopra, la medesima  e'  sostituita  da  autodichiarazione  del produttore dello strumento  di  calcolo, in cui compare il riferimento della richiesta di  verifica  e  dichiarazione  avanzata dal predetto soggetto ad uno degli organismi citati al punto 2.



A parte le polemiche, che non è mio compito alimentare, immagino che dopo il periodo feriale sarà disponibile una versione con 11300. Probabilmente le modifiche della 11300 si potrebbero fare in 15 giorni ma cogliamo l'occasione per apportare altre modifiche.


Alberto


P.S.: Ovviamente, ho cominciato a verificare le 11300 e non, non so voi, ma a me sembra che siano piene di errori (soprattutto gli esempi ... alla faccia del 5%).


Quis custodiet ipsos custodes?

Chi controlla i controllori?


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.