simo85
  • simo85
  • 79.4% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
5 anni fa
Buongiorno,
sto redigendo un APE per un appartamento servito da impianto fotovoltaico a copertura dei fabbisogni elettrici di:

- Pompa di calore aria-acqua per produzione di acs
- Caldaia a condensazione per riscaldamento (a metano)

Posso inserire i 3 generatori: impianto fotovoltaico / PdC / caldaia, tutti nella scheda Edificio -> Impianto -> Generatori (nel mio caso edificio=zona, essendo un appartamento), imputando all'impianto fotovoltaico la copertura dei consumi elettrici?

In PdC per acqua calda inserisco vettore energetico "Energia elettrica" e in Caldaia riscaldamento vettore energetico "gas naturale" (poi inserisco anche la potenza elettrica assorbita dalla caldaia).

Altra domanda: nell'appartamento è installata una PdC aria-aria, del tutto indipendente dall'impianto fotovoltaico, ma se la inserisco vedo che il software fa coprire al fotovoltaico anche i suoi consumi, cosa che in effetti non avviene. C'è un modo corretto di inserirla, in modo che i sui consumi elettrici non vengano in alcun modo coperti dal fotovoltaico?

Grazie
albertop
5 anni fa

nell'appartamento è installata una PdC aria-aria, del tutto indipendente dall'impianto fotovoltaico, ma se la inserisco vedo che il software fa coprire al fotovoltaico anche i suoi consumi, cosa che in effetti non avviene. C'è un modo corretto di inserirla, in modo che i sui consumi elettrici non vengano in alcun modo coperti dal fotovoltaico?

Messaggio originale di simo85:


Il fotovoltaico copre automaticamente tutti i consumi elettrici dell'edificio. Il fatto che un apparecchio sia o meno collegato al fotovoltaico è ininfluente. Se in un edificio c'è un fotovoltaico si ritiene che l'impianto esporti TUTTA l'energia elettrica verso la rete elettrica nazionale; successivamente gli apparecchi elettrici attingono dalla rete nazionale energia elettrica gratuita precedentemente esportata.

Il comportamento richiesto si potrebbe fare con un paio di trucchi:

1) duplicare il vettore energetico "0" (energia elettrica). Nel vettore energetico creato deselezionare "energia elettrica" e modificare la classificazione in "altro":
UserPostedImage

2) Nel generatore per il raffrescamento è necessario aggirare i controlli del software quindi selezionare "compressione di vapore azionato da motore endotermico"; inserire tutti gli altri dati normalmente ed associare il vettore energetico appena creato:
UserPostedImage

In questo modo vengono applicati i medesimi fattori di conversione in energia primaria dell'energia elettrica ma viene mantenuto separato il consumo e non viene detratto dal fotovoltaico. Credo dovrebbe funzionare.

Controllare eventualmente l'esportazione/importazione su SACE.

PS: Ripeto ancora che l'energia elettrica per lo split non viene detratta direttamente dal fotovoltaico. L'energia del FV viene esportata alla rete e successivamente reimportata per essere utilizzata dalllo split.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.