borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
6 anni fa

Il tuo software per la certificazione energetica degli edifici non ti soddisfa?
Non cambi per paura di perdere vecchi lavori o file su cui stai lavorando?
Oggi, grazie alla nuova funzione Importazione XML Nazionale Esteso (versione 5) per l’invio telematico dell’APE ai catasti regionali puoi aprire e usare qualsiasi lavoro elaborato con qualsiasi software!



Oggi mi è arrivata un email con il testo appena riportato. Non è che voglio cambiare software, ma l'importazione da XML Nazionale (e di conseguenza da qualsiasi software di certificazione energetica) sarebbe molto utile comunque.

C'è qualcosa del genere nel cantiere MC11300?! 🤤
albertop
6 anni fa
Non voglio commentare la notizia ma dal momento che si tratta di una richiesta esplicita vorrei semplicemente aggiungere che si tratta della "solita" notizia commerciale priva di fondamento.

Oggi, grazie alla nuova funzione Importazione XML Nazionale Esteso (versione 5)



Quindi cominciamo con escludere Lombardia, Emilia, Veneto, … anzi forse è meglio citare le Regioni che usano questo formato: Piemonte, Liguria, Friuli V.G. Immagino si parli di XML "completo" e non "ridotto". Qualche altra regione? Forse mi sfugge qualcuna ma non ne ricordo molte (forse anche la Valle d'Aosta che come la Liguria, fa quello che decide il Piemonte).

Questa sarebbe comunque la strada sbagliata per un'operazione di questo tipo. Io ho partecipato alle prime stesure (poi ho smesso dal momento che si faceva sempre quello che diceva H e gli altri non dicevano un'H …) del file XML e posso assicurare che il formato del file non può supportare una operazione del genere.

Si tratta di un file di OUTPUT (risultati di calcolo) e non di INPUT. Manca almeno il 90% delle informazioni necessarie per importare e successivamente elaborare un file. Questo:

puoi aprire e usare qualsiasi lavoro elaborato con qualsiasi software!



lo vedo ben difficile se "aprire e usare" ha un significato.

Ripeto, ci sarebbero altre strade da percorrere. Io le avevo pur proposte ma forse era troppo presto oppure più semplicemente ciascuno era geloso di quello che faceva. Potrei scrivere un articolo di 10 pagine su questo argomento. Ma non serve a nulla. Non si può fare fintantoché non c'è la volontà comune di farlo.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
4 anni fa

Non voglio commentare la notizia ma dal momento che si tratta di una richiesta esplicita vorrei semplicemente aggiungere che si tratta della "solita" notizia commerciale priva di fondamento.

Messaggio originale di albertop:



Voglio solo far presente che la funzione c'è e "funziona". Male, nel senso che importando gli xml con cui ho fatto le prove si generano una serie di errori, ma gran parte dei dati vengono importati correttamente.
Tra gli errori che si ripetono importando xml generati da MC11300 c'è "l'invenzione" di un collettore solare a superficie 0, la duplicazione di alcuni generatori per i quali vengono chiesti dati integrativi e tra l'altro importando l'XML di un fabbricato con 4 zone (corrispondenti a 4 U.I.) mi ritrovo anche generatori che in MC11300 servivano altre zone (sia un condizionatore sia uno scaldacqua autonomo)... mi chiedo come mai siano finiti nell'XML della zona che ho caricato.
Importando da un'altro software, le cose sembrano andare meglio, ma mi ritrovo con le conduttanze dei materiali utilizzati moltiplicate per 100. Per gli impianti invece non ho riscontrato errori, ma bisognerebbe perderci un po' più di tempo (magari sistemare le conduttanze e provare a fare il calcolo). Tra l'altro ho notato che anche alcuni materiali della libreria hanno valori leggermente diversi di quelli di MC11300 (pertanto si perde più tempo per sistemare le trasmittanze delle strutture dovendo probabilmente creare i materiali).
Questi errori rendono la funzione inutilizzabile al mio scopo, visto che la speranza era quella di mettere mano ad un XML di cui non ho il software che l'ha generato, e neppure il file di calcolo.
Però la funzione c'è, e forse si potrebbe anche farla funzionare... per il resto, devo dire che il software che ha integrato questa funzione, non mi piace per niente.