Buongiorno,
Opero come libero professionista in Sardegna; vorrei porre questo quesito: nell'indicare i Capoluoghi di riferimento, per la parte dei capoluoghi con latitudine subito più grande e più piccola, io ho sempre fatto riferimento soltanto a quelli della mia Regione. Ho dato per scontato che utilizzare un capoluogo con latitudine subito più grande posto in Calabria, se pur geograficamente corretto, dal punto di vista climatico poco si avvicina... Io uso Oristano, che ha valori (su tutti i prospetti) diversi da Cosenza (il comune geograficamente con latitudine subito più grande)... è corretto o sbaglio???????
Messaggio originale di ChristianD:
Da quello che mi mostra google maps
https://goo.gl/maps/zBMRLc25sEB2 Cosenza ha una latitudine più piccola e non più grande (Oristano 39,90 mentre Cosenza 39,311).😁
In ogni caso perché vengono richiesti questi dati nel software? La 10349 per le località di cui non si dispone di dati ufficiali prevede in qualche caso l'interpolazione dei dati di irradiazione con una località a Nord (subito più grande) ed una località a Sud (subito più piccola) della località effettiva. Ecco un estratto:
Ovviamente invertendo il Nord con il Sud non cambia nulla ...
La decisione su che località considerare spetta ovviamente al progettista. Se si dovesse prendere alla lettera quello che c'è scritto ci sono località che non hanno latitudini "più grandi" (o più piccole). Pertanto si deve usare anche un po' di buon senso. L'irradiazione è legata alla latitudine e quindi in teoria si potrebbe prendere qualunque località. In pratica alcune località troppo lontane dispongono di valori troppo difformi (la Sardegna è un'isola, Cosenza ha un'altitudine di più di 200 mt, etc) e quindi è meglio considerare una località più vicina. Tant'è vero che nel nuovo (oramai di qualche anno) pacchetto normativo viene considerata la "stazione di rilevazione" più vicina.
La seconda cosa, riguarda una mia curiosità sul software... Quando indico i Capoluoghi di riferimento, come mai devo indicare 3 volte lo stesso? Non basterebbe indicarlo solo una volta poi il programma accede ai tre prospetti in automatico?? è una questione di praticità e semplicità di programmazione o c'è qualcosa che mi sfugge?
Messaggio originale di ChristianD:
Non è sempre colpa del software. La normativa prevede 3 tabelle (prospetti) con località diverse (il solito esempio: Biella è presente solo in uno dei tre prospetti) ed i dati contenuti nelle tabelle vengono utilizzati per calcoli diversi. Ecco il semplice motivo per cui sono stati inseriti 3 combobox (casella di testo a discesa) anziché uno solo.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.