FrancaP
  • FrancaP
  • 81.8% (Onorato)
  • Classe F Creatore della discussione
6 anni fa
Nel caso di un tetto in legno coibentato con verifica positiva, appare tra i risultati della verifica igrometrica un valore di fRsi= -380,991, mentre tutti gli altri sono intorno allo zero. A qualcuno di voi è mai risultato un valore simile? Cosa devo verificare? Grazie.
albertop
6 anni fa
Il fattore fRsi è definito (semplicemente) in questo modo:

UserPostedImage

Un valore così basso è probabilmente dovuto alle "condizioni al contorno". A sensazione si tratta della temperatura interna (oppure la temperatura esterna supera quella interna ... verificare il mese).


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
FrancaP
  • FrancaP
  • 81.8% (Onorato)
  • Classe F Creatore della discussione
6 anni fa
E' il mese di Maggio in cui compare un valore negativo così grande, ma è un valore che compare in tutti i componenti . Solo in tale mese la temperatura interna della copertura è pressocché uguale a quella esterna: Ti= 18.00 Te=17.99. Non si verificano però fenomeni di condensa né in superficie né interstiziale e la trasmittanza è positiva. Il valore dell'umidità relativa critica risulta in automatico pari all'80%. In media l'umidità relativa dell'aria esterna che risulta nei dati climatici è del 68% con valori pari all'88 e all'87 % nei mesi di Dicembre e Gennaio. Non so cos'altro dovrei verificare. Grazie.