charger426
  • charger426
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Ciao a tutti!

Mi sono accorto che ultimamente, credo dalla versione 3.15-3.16, durante l'esportazione in SACE il tasso di ricambio orario d'aria caricato nel portale potrebbe essere errato. Da un 0.5 vol/h impostato all'interno del software, in fase di esportazione in SACE, nella sezione "Dati aggiuntivi - Sezione edificio" si riscontra il valore di 0,3 vol/h invece di 0,5 vol/h.
Lo comunico ai colleghi che operano su SACE giusto per dare una controllata in più in fase di preparazione dell'attestato.
Un saluto a tutti
albertop
7 anni fa
Il software ha sempre esportato (diverse versioni fa non era un dato esportato, metteva 0) il valore 0,3 che deriva dal prodotto 0,5 * 0,6

Questo è quanto viene esportato nel campo:
/Cert2016/datiCalcolo/zone/zoneHeating/zonaH/TassoRicambioOrarioAria

E' sempre difficile capire che cosa vogliono. Valore di progetto o quello reale in un sezione di risultati e con un nome di tag così ...

Verifichiamo se esiste un documento (oppure se ce lo linkate voi ancora meglio) che dica cosa inserire e per la prossima versione possiamo modificare.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
g10rg10
  • g10rg10
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
7 anni fa
Vecchia storia
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&m=28089#post28089 
per un ape fatto a ottobre con la versione 3.15 mi ha caricato 0,30
per un ape fatto a giugno con la versione 3.12 mi ha caricato 0,50
ritengo che possa andare bene lo 0,30 in passato avevo chiesto in regione ma hanno rimpallato alla softwarehouse.
voi in tutto questo tempo pur aggiornando il software potevate rendere il dato disponibile nei risultati.
comunque nelle nuova guida
https://sace.regione.emilia-romagna.it/template/GuidaCompilazione-APE_170918_Rev15.pdf 
a pagina 99 riporta sempre la stessa cosa
albertop
7 anni fa
Come un'altra vecchia storia citava all'incirca: "È facile essere coraggiosi a distanza di sicurezza." (mi piacerebbe ricordare la versione moderna che rende di più ma non me la sento a quest'ora).

La vecchia storia è che non ci sono regole. Sono richiesti due dati in evidente contrasto fra di loro:
- numero di ricambi d'aria
- portata d'aria

Il primo è un valore di progetto ed il secondo mediato? E' il contrario? E' una via di mezzo? A chi serve un valore di progetto (es.; 0,5) dal momento che il calcolo usa un altro valore (0,3)? Se forniamo la portata d'aria ed abbiamo il volume, perché richiedere i ricambi? (di progetto poi).

Il software è pure multizona/multilocale mentre SACE da questo punto di vista è veramente "misero" (eliminiamo le zone e i locali per la Regione ER?). Nel software è previsto l'input manuale dei ricambi oppure da UNI 13999. Alcuni dati di input per zona/locale non servono al calcolo e vengono lasciati perdere.
Non è una giustificazione (che interessa veramente poco) ma è solo per dire che tentiamo di fare del nostro meglio. Se la Regione E.R. si fosse limitata a raccogliere i dati per l'APE (come la maggioranza delle altre Regioni), sarebbe un'altra (anche questa "vecchia"?) storia.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.