roby090
  • roby090
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Salve non riesco a redigere un'ape. Sapete dove posso trovare un manuale per la versione CE/PE 3.14 o una procedure video?
cherubino
7 anni fa
Il manuale lo stiamo aggiornando. Una versione è disponibile col programma in formato pdf cliccando la i in alto a destra. Alcune cose sono riferite a vecchie versioni ma le funzioni base sono spiegate.
Se ha qualche dubbio provi a fare una domanda qui sul forum.

Il manuale però guida nell'uso del programma non spiega come fare un'APE. Per quello bisognerebbe almeno leggere le Linee guida nazionali e un po' di normative.
ING Sudano
6 anni fa
Nei dati climatici il calcolo automatico dei gradi giorno su che tabelle viene effettuato? sto facendo un APE A Messina i cui gradi giorno so essere 707 la procedura automatica mi dice essere 1145. Sono cambiati i valori di temperatura mensile a cui fare riferimento con le nuove norme entrate in vigore, per cui vecchi fogli excel o tabelle non sono piu validi?4
Grazie della risposta.
albertop
6 anni fa

Nei dati climatici il calcolo automatico dei gradi giorno su che tabelle viene effettuato?

Messaggio originale di ING Sudano:



Nessuna tabella. La procedura di calcolo si trova nella UNI 10349-3:2016

sto facendo un APE A Messina i cui gradi giorno so essere 707 la procedura automatica mi dice essere 1145.

Messaggio originale di ING Sudano:


corretto

Sono cambiati i valori di temperatura mensile a cui fare riferimento con le nuove norme entrate in vigore, per cui vecchi fogli excel o tabelle non sono piu validi?

Messaggio originale di ING Sudano:


Nulla di tutto questo. Semplicemente con la pressione del pulsante OK, nell'invisibile (deve essere per forza così, visto che nessuno lo vede) pannello dei messaggi posizionato nella parte inferiore dell'area di lavoro viene evidenziato il seguente messaggio:

E' stato richiesto il calcolo automatico dei gradi giorno. Ad oggi è in vigore il DPR 412/93. E' consigliato l'inserimento manuale del valore.

In pratica significa che la norma (10349-3) del 2016 prevede un calcolo (automatico) dei gradi giorno. Ma dal momento che l'argomento gradi giorno è trattato in un decreto (il DPR 412/93), quest'ultimo ha priorità sulla norma. Per recepire la norma è necessario un decreto che modifichi/annulli il precedente decreto.

In un progetto nuovo il programma si predispone per l'inserimento manuale dei gradi giorno. Ma dal momento che "automatico è bbello" viene evidentemente selezionata questa opzione. Il calcolo automatico modifica il valore dei gradi giorno ma alla data attuale non lo si può utilizzare.
Conclusione. La parte del messaggio ("è consigliato l'inserimento manuale del valore") è la soluzione. Alla destra del campo valore dei gradi giorno è disponibile un icona di ricerca: fare click sull'icona e cercare Messina; il campo sarà completato con il valore 707.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.