albertob
  • albertob
  • 0% ()
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

    Scusate ma ho un dubbio... nel caso di installazione di pannelli solari ad uso sanitario, oppure anche ad integrazione del riscaldamento, oltre all'asseverazione ed alla scheda informativa (tra l'altro da adattare scegliendo i paragrafi inerenti il solo comma 346?) devo compilare anche l'attestato di qualificazione e certificazione energetica dell'edificio?. Vorrei capirlo soprattutto per non gravare il committente di oneri non necessari.


Grazie.

riscaio
17 anni fa

l'attestato di qualificazione o certificazione (dopo luglio 2007) è richiesto in tutti i casi di richiesta di agevolazione fiscale della finanziaria 2007, ciò è in linea con quanto indicato sul 192/311 art. 6 comma 1-ter:


 "l’attestato di certificazione energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare interessata, conforme a quanto specificato al comma 6, è necessario per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi natura".


L'intenzione del legislatore è quella di creare un parco edifici certificato ed in questo caso le spese per la certificazione sono anch'esse oggetto dell'agevolazione fiscale del 55%