garcangeli
  • garcangeli
  • 100% (Glorificato)
  • Classe A1 Creatore della discussione
7 anni fa
Non sono riuscito a trovare il punto esatto della norma, ma mi pare che il calcolo delle energie degli ausiliari riportate nei risultati energia elettrica non sia corretto per quanto riguarda i mesi con periodo di riscaldamento parziale, almeno per quanto riguarda i generatori combinati W+H.

Mi sembra un comportamento "storico", nel senso che ho trovato il medesimo anche nelle versioni vecchie (tipo la 1.63 per un vecchio progetto che sto rivedendo).

In particolare per Roma è incriminato Aprile, che aveva 15gg di riscaldamento, o altra percentuale ora da UNI TS 11300.

Gli ausiliari del generatore mi sembrano ripartiti percentualmente fra W e H.

Nel mese di Aprile però c'è una sottostima di QW,el,aux perché se nella prima parte del mese in cui c'è il riscaldamento acceso segue la ripartizione, nella seconda non c'è nulla... ma non è che spenta la caldaia per il riscaldamento poi non si lavano fino a maggio...
....invece il 50% (cioè i restanti 15gg) del QX,el,aux dovrebbe essere tutto attribuito a W (come avviene da maggio in poi, quando evidentemente riprendono a lavarsi...😝 ).
Ma così non è.

Nella 3.11, nel caso che sto esaminando (importato dalla 1.63) , il problema è ancora più marcato poiché la durata della stagione da UNI-TS11300 è fino a marzo e quindi QH,el,aux di aprile è nullo... ma QW,el,aux è valorizzato (giustamente!) ma sempre pari all' 8% circa del valore di QW,el,aux come nei mesi precedenti (??)

Es.:
mese feb mar apr mag
QH,el,aux 10810 11182 0 0
QW,el,aux 908 776 514 11405

Mi sarei aspetto o circa 11-12000 ad aprile per QW,el,aux avendo 0 per QH,el,aux, oppure un valore prossimo a 5800 per il QH,el,aux , e altrettanti per QW,el,aux (ma sarebbe erronea quest'ultima ipotesi)

Ma posso interpretare male io...

Anche il valore di marzo sembra non corretto posto che la stagione di riscaldamento è fino al 16 marzo: mi sarei atteso quindi circa la metà di quanto mostrato.

Se si duplica il generatore e si dedica ciascuno ad un servizio i valori tornano (con la perplessità però per marzo per H (sempre pari al totale atteso nel mese anche se il tempo di attivazione dovrebbe essere metà mese)