Salve a tutti. Mi appresto a redigere il mio primo APE.
L'edificio è una villetta mono-familiare isolata pre-fabbricata in legno. L'impresa che ha realizzato l'abitazione ha fornito le dichiarazioni di prestazioni per il singolo componente.
Le pareti perimetrali sono costituite da un telaio in legno (160 mm). Fra un elemento del telaio e l'altro trovano posto uno strato isolante e una camera d'aria (140 + 20 mm). Il tutto è chiuso, dalla parte interna e da quella esterna, da altri strati di isolamento e finitura. La trasmittanza totale è ottenuta dalla resistenza termica calcolata secondo il punto 6.2 della EN 6946 distinguendo fra la stratigrafia con il telaio in legno (160 mm) e quella con l'isolamento (140 + 20 mm). Successivamente si calcolano il limite inferiore, quello superiore e l'errore e si arriva alla definizione della R e della U del componente, che ovviamente risulta leggermente più alta di quella calcolata con la stratigrafia con solo isolamento.
Una situazione analoga ce l'ho per il solaio intermedio, costituito da travetti fra cui viene a trovarsi la camera d'aria (sopra c'è il pavimento, sotto un pannello di chiusura che nasconde i travetti).
Secondo voi, qual è il metodo giusto per implementare questa situazione?
a) implementare due componenti: stratigrafia con telaio e stratigrafia con isolamento. Dato 1 metro quadro di parete, so quale percentuale è relativa alle due stratigrafie, quindi negli scambi termici definisco due voci con aree disperdenti diverse, tali che la somma mi dia la superficie della data parete.
b) lascio perdere la definizione del componente e inserisco la trasmittanza direttamente quando definisco la superficie disperdente (mettendo la U finale da dichiarazione del produttore, che torna con il calcolo che ho rifatto a mano).
c) me ne frego del fatto che ci sia il telaio e considero come se la parete fosse tutta con la stratigrafia isolata. Questa mi sembra una situazione troppo favorevole e soprattutto grossolana.
Nel caso abbia detto cavolate, abbiate pazienza ma sono all'inzio.